AMBULATORIO DI AGOPUNTURA – DAY HOSPITAL ONCOLOGICO Teramo

L'agopuntura fa parte del moderno concetto di oncologia integrata.

L’agopuntura e più in generale la medicina tradizionale cinese è un intimo connubio tra la medicina accademica e la medicina complementare e pertanto offre ciò che di più avanzato ha la medicina accademica, cui si aggiungono quei presidi della medicina complementare volti al miglioramento della qualità di vita del paziente, alla riduzione degli effetti collaterali delle terapie, alla sua partecipazione attiva al processo della propria salute. Questo promuove dignità e benessere e una visione olistica del soggetto malato.

L’ambulatorio di agopuntura si occupa della gestione degli effetti collaterali da terapie oncologiche-tumorali, in particolare è finalizzato a gestire i sintomi legati all’ormonoterapia nelle donne con tumori alla mammella (ad esempio vampate di calore, insonnia) e alla gestione delle neuropatie periferiche come formicolio alle mani e parestesie legate ai trattamenti chemioterapici.

L’ambulatorio è all’interno del day hospital oncologico, l’attività e svolta dalla Dr.ssa Maria Abad Arranz, un medico chirurgo specializzato in agopuntore di consolidata esperienza sul fronte oncologico.

Non è prevista nessuna impegnativa. L’attività dell'ambulatorio di agopuntura è fruibile esclusivamente dai pazienti seguiti dall'U.O.C. di oncologia del P.O. di Teramo.

Presidio Ospedaliero "G. Mazzini" di Teramo - Lotto 1 - 6° piano - ala D

0861.429858/857 - Dirigenti Medici
0861.429533/560 - Infermieri
0861.429537 - Coordinatore Infermieristico
0861.429531 - Fax
E-mail: potefaxdhonc@aslteramo.it

Gli appuntamenti vengono fissati direttamente dal responsabile dell'Ambulatorio delle Terapie Simultanee, Dr.ssa Federica Aielli (0861.429560 - 0861429533)

Non è previsto il pagamento del ticket, il servizio è dedicato esclusivamente ai pazienti presi in carico dall'équipe di Oncologia del P.O. di Teramo.