Grande successo del convegno “Farmacovigilanza come strumento di appropriatezza prescrittiva” in corso stamattina nella sala convegni del secondo lotto dell’ospedale di Teramo. Il convegno, i cui responsabili scientifici sono Ilenia Senesi, direttore della Uoc Servizio Farmaceutico Territoriale e Valerio Profeta, direttore del Dipartimento Assistenza Sanitaria Territoriale della Asl di Teramo, coinvolge diversi attori determinanti nella gestione efficiente del sistema sanitario.
Nel termine farmacovigilanza è contenuta tutta una serie di attività che contribuisce alla tutela della salute pubblica. Attività volte all’identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all’uso dei medicinali, sempre con l’obiettivo finale di assicurare adeguate garanzie alla popolazione.
Tutto questo considerando anche che la sfida costante per le istituzioni è quella di bilanciare la disponibilità di risorse con la necessità di garantire l’accessibilità ai servizi sanitari.
“L’attenzione, sempre maggiore, sull’uso appropriato della risorsa farmaco si rende necessaria per garantire l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità dei servizi sanitari; ovvero per garantire i Lea e mantenere inalterate le prestazioni offerte. E’ bene dunque interrogarsi su quali siano i possibili approcci per assicurare in primis elevati standard di assistenza sanitaria ai pazienti e contestualmente una oculata gestione delle risorse”, ha dichiarato il direttore generale Maurizio Di Giosia che ha aperto i lavori.
Asl Teramo
08/11/2024