L’OIV svolge funzioni di supporto alla definizione, alla valutazione del funzionamento e alla eventuale manutenzione del sistema di performance management e dei sottosistemi che lo compongono e rispetto a questi svolge inoltre funzioni di verifica, garanzia e certificazione .
L’attività dell’OIV consiste nell’analisi, preventiva e successiva, della congruenza e/o degli eventuali scostamenti tra le missioni affidate dalle norme, gli obiettivi prescelti, le scelte operative effettuate e le risorse umane, finanziarie e materiali assegnate, nonché nella identificazione degli eventuali fattori ostativi, delle eventuali responsabilità per la mancata o parziale attuazione dei programmi, dei possibili rimedi.
Alle sedute dell’OIV partecipano, se convocati dall’OIV stesso nel caso che questo ne ravvisi la necessità, i dirigenti oggetto di valutazione e/o il responsabile della struttura interessata. Nello svolgimento delle attività che gli sono proprie, l’Organismo Indipendente di Valutazione riferisce, direttamente al Direttore Generale della ASL di Teramo, circa le risultanze delle analisi effettuate.
L’OIV è composto da tre componenti esterni all’Azienda che risultino iscritti nell’Elenco nazionale dell’OIV, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica e, dunque, in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management.
L’OIV è composto da tre componenti esterni all’Azienda che risultino iscritti nell’Elenco nazionale dell’OIV, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica e, dunque, in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management.
La nomina dei componenti dell’OIV è effettuata con deliberazione del Direttore Generale previo accertamento dei titoli attestanti la professionalità, le competenze possedute e l’esperienza maturata sulla base dei curricula pervenuti.
La durata della nomina è triennale; incorre nella revoca, disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale, il componente che tenga comportamenti lesivi dell’immagine dell’ente o contrastanti con il ruolo assegnato. Per i componenti esterni l’affidamento dell’incarico non determina l’instaurarsi di alcun rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego.