Il sangue umano è un prodotto naturale non riproducibile artificialmente, indispensabile alla vita. E’ pertanto un atto volontario, gratuito, anonimo, periodico e responsabile.
Il sangue umano è un presidio terapeutico vitale e insostituibile, non riproducibile artificialmente, sempre più necessario in ragione del progresso della medicina e dell’aumento della vita media.
La donazione volontaria, periodica, gratuita, anonima e consapevole, garantisce il controllo costante della propria salute e conseguentemente la massima sicurezza del sangue utilizzato per le terapie trasfusionali.
L’atto della donazione è un momento di grande valore etico che non comporta alcun sacrificio né danneggia in alcun modo la propria salute, essendo velocemente ricostituita dall’organismo la piccola quota di sangue sottratta.
Il donatore volontario è un attore attivo della programmazione sanitaria, contribuendo al progresso sociale e sanitario della nazione, facendo parte della grande famiglia del volontariato del sangue che conta oggi oltre un milione e mezzo di iscritti.
Il donatore volontario usufruisce gratuitamente di tutti i controlli sanitari necessari per l’accertamento del proprio buono stato di salute ai fini della donazione, riceve tutte le informazioni sanitarie necessarie, gode di un ristoro adeguato dopo ogni donazione, ha diritto alla giornata di riposo conservando la normale retribuzione.
REQUISITI GENERALI PER LA DONAZIONE
Donare il sangue è semplice, praticamente indolore e comporta un impegno di poche decine di minuti. Può donare sangue ogni individuo sano, con valori di emoglobina e di pressione normali, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, di peso corporeo non inferiore a 50 Kg.
Prima di diventare donatori, si ricevono tutte le informazioni previste dalla legge nel corso del colloquio preliminare con il sanitario e si è sottoposti ad accurate indagini anamnestiche, cliniche, strumentali e di laboratorio. Solo dopo l’accertamento del perfetto stato di salute, il sanitario emette il giudizio di idoneità per la donazione di sangue.
CONTATTI:
P.O. TERAMO
0861.429228 – Segreteria Settore Donatori
P.O. ATRI
085.8707320 – Reparto (solo mattina, Settore Donatori)
P.O. GIULIANOVA
085.8020477 – Reparto (solo mattina, Settore Donatori)
P.O. S.OMERO
0861.888559 – Settore Donatori