La missione del Servizio di Terapie di Supporto è la cura e lo studio della prevenzione e del trattamento degli effetti collaterali o delle tossicità secondarie alle terapie oncologiche somministrate a scopo curativo e palliativo e la gestione dei sintomi correlati alla patologia neoplastica (dolore, malnutrizione, occlusione intestinale, ecc).
Il Servizio di Terapie di Supporto assiste il paziente dalla diagnosi e per tutto il periodo in cui il trattamento oncologico attivo è in corso. Nelle fasi avanzate di malattia il Servizio favorisce la realizzazione di programmi di continuità assistenziale con la rete di cure palliative territoriali (domicilio e Hospice) che si prende cura del paziente sul territorio. Da questo punto di vista il Servizio è funzionalmente integrato all’interno della rete di cure palliative, con la quale collabora in modo costante, rendendo fattivo il rapporto ospedale-territorio, elemento indispensabile per la miglior assistenza dei pazienti. Il Servizio di Terapie di Supporto dispone di un ambulatorio dedicato, la possibilità di ricovero in regime di day Hospital o di ricovero ordinario.
Il servizio fornisce tutti gli interventi di supporto, tra cui trasfusioni di emoderivati (globuli rossi, piastrine, plasma e fattori della coagulazione), fleboclisi di terapie antibiotiche, antimicotiche e antivirali, idratazione con apporto elettrolitico, e/o plurivitaminico, proteico e lipidico, terapia infusiva per la gestione dell'insufficienza renale cronica e/o dell'insufficienza renale acuta, trattamento dell'ipercalcemia e di altre alterazioni elettrolitiche. Vengono garantite procedure complesse come la paracentesi evacuativa e la toracentesi (in collaborazione con l'équipe di chirurgia toracica). ed interventi medici complessi/urgenti, tra cui la rapida titolazione degli oppioidi con morfina iv per il dolore severo (NRS> 7), la gestione della tossicità severa alla chemioterapia (diarrea di grado 3/grado 4, nausea, vomito e mucosite orofaringea iatrogena), complicanze infettive, terapia marziale IV.
Il personale infermieristico dedicato alle terapie di supporto assicura anche un servizio di gestione e medicazione di PICC/Port-a-cath e MIDLINE.
Il team garantisce un appuntamento ambulatoriale entro 24-48 ore e risponde immediatamente alle Emergenze Oncologiche (tossicità di 3° e 4° grado secondo OMS secondarie a trattamenti oncologici, ecc.)
• Richiesta del medico curante e/o specialista e Prenotazione tramite CUP o reparto.
Il paziente deve essere munito di impegnativa del medico curante o specialista recante la seguente dicitura "Visita oncologica per Terapie Simultanee"
Presidio Ospedaliero di Teramo - I lotto - 6° piano - ala D
Ambulatorio e Day Hospital: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 19:30
0861.429542 - Direttore
0861.429858/857 - Dirigenti Medici
0861.429533/560 - Infermieri
0861.429537 - Coordinatore Infermieristico
0861.429531 - Fax
E-mail: potefaxdhonc@aslteramo.it
Prenotazione presso il CUP.
La prenotazione degli accessi può essere effettuata anche telefonicamente ai seguenti numeri: 0861.429560/429533.
Non è previsto il pagamento del ticket*
*Pazienti c/neoplasie esenti da ticket
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.
Relazioni con il personale
Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.