La scintigrafia cerebrale perfusionale è un esame non invasivo che permette di studiare alcune patologie neurologiche associate a un ridotto l’apporto di sangue (perfusione) al nostro cervello.
Perché si fa:
In particolari condizioni, la corteccia cerebrale risulta danneggiata determinando, pertanto, alcuni disturbi della sfera cognitiva. I più comuni di questi disturbi sono i deficit di memoria, ma anche disorientamento spazio-temporale, disturbi dell’umore e deficit dell’attenzione. La scintigrafia cerebrale perfusionale permette di capire se questi sintomi sono causati da un danno degenerativo o da un altro tipo di problema. In questo modo si può indirizzare il medico neurologo verso la causa del disturbo e, quindi, individuare la terapia migliore.
Come si esegue l’esame:
La scintigrafia si esegue nel reparto di Medicina Nucleare. E’ necessario presentarsi all’accettazione e consegnare l’impegnativa compilata dal Medico. Il personale dell’accettazione fornirà le prime indicazioni e dirà anche come e quando sarà possibile ritirare il risultato dell’esame. Il Paziente verrà chiamato dal Medico Nucleare che gli spiegherà in dettaglio le modalità dell’esame e gli farà firmare il modulo di consenso informato. Una volta terminato il colloquio, il medico nucleare inietterà in vena il radiofarmaco.
Il Paziente dovrà attendere in un ambiente buio o in penombra per circa 30 minuti, (tempo necessario affinchè il radiofarmaco si depositi in modo ottimale nella corteccia cerebrale) al termine delle quali verrà fatto distendere sul lettino della Gamma-Camera per circa 30 minuti. In questo arco di tempo la macchina ruoterà intorno la testa del Pz per eseguire quella che viene comunemente chiamata SPECT cerebrale. Il tempo totale dell’esame è, pertanto, di circa 90 minuti. Al termine dell’esame il Paziente dovrà lasciare il reparto attraverso una porta diversa da quella da cui è entrato.
• Richiesta medico curante e/o specialista
• Versamento ticket presso il CUP
Ospedale di Teramo - I lotto - piano -1
0861.429348 - Segreteria Teramo
L'esame viene prenotato direttamente dal reparto di Medicina Nucleare mediante la seguente procedura:
il paziente deve far compilare dal medico richiedente (o dal MMG) il FORM di prenotazione "Richiesta Tomoscintigrafia Cerebrale HMPAO" (scaricabile nella sezione MODULISTICA in alto e selezionando Modulistica Medici Prescrittori ) e successivamente inviarlo via mail all’indirizzo medicina.nucleare@aslteramo.it.
Successivamente sarà ricontattato direttamente dal reparto per la data dell'appuntamento.
In qualsiasi CUP della ASL
È previsto il consenso informato;
LEGGERE ATTENTAMENTE L'INFORMATIVA allegata al FORM di prenotazione "Richiesta Tomoscintigrafia Cerebrale HMPAO"
La scintigrafia è un esame non doloroso nè pericoloso per il Paziente e non presenta particolari effetti collaterali. I radiofarmaci utilizzati non sono mezzi di contrasto e non determinano in genere alcuna reazione, seppur non possa essere completamente esclusa la possibilità che si verifichino reazioni di ipersensibilità. L’unico possibile fastidio può essere causato dall’ago utilizzato per l’iniezione del radiofarmaco, comunque di piccolo calibro. Tuttavia le indagini di medicina nucleare impiegano una bassa dose di radiazioni ionizzanti. Per questo motivo, l’indagine è controindicata in donne in stato di gravidanza o allattamento (se strettamente necessaria la donna in allattamento potrà scegliere di eseguirla ugualmente ma in questo caso dovrà sospendere l’allattamento).
Come ci si prepara all’esame:
Non è necessaria alcuna preparazione per poter svolgere l’esame e non è necessario il digiuno.
Eventuali sospensioni farmacologiche:
Il giorno dell’esame non devono essere assunti caffè, fumo, alcool e, tra i farmaci, benzodiazepine e dintoina. Attenzione: non smettere mai di prendere i farmaci abituali spontaneamente senza l’autorizzazione del Medico Curante.
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.
Relazioni con il personale
Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.