LE FRODI ALIMENTARI: METODOLOGIA ISPETTIVA, APPROPRIATEZZA DELLE TECNICHE DI LABORATORIO E ATTIVITA’ ISTITUZIONALE DELLA CAPITANERIA DI PORTO
I EDIZIONE 10 OTTOBRE ORE 8:00/13:30 – 14:30 -18:30
II EDIZIONE 22 OTTOBRE ORE 8:00/13:30 – 14:30 -18:30
Nel variegato pianeta del Food Business, i nostri Cittadini/Clienti/Consumatori sono esposti a numerosi rischi alimentari.
Particolare attenzione meritano le Frodi Commerciali, una serie di azioni messe in atto per trarre ingiusti profitti e/o mascherare caratteristiche organolettiche non rispondenti agli elevati standard igienico-qualitativi del Made in Italy.
Ben noto il fenomeno dell’ Italian Sounding (l’ utilizzo fraudolento del logo ITALIA al fine di spacciare prodotti esteri come prodotti del Bel Paese), che genera illeciti profitti per oltre 100 miliardi di euro/anno (stima Coldiretti 2019). Fenomeno purtroppo in continua espansione, che arreca danni economici e di immagine alle eccellenze eno-gastronomiche degli Operatori del Settore Alimentare Italiano.
In base ai più recenti orientamenti giurisprudenziali, alla tecnologia di processo ed alle modalità di vendita dei prodotti alimentari, si è soliti distinguere tra due forme di inganno: la Frode Sanitaria e la Frode Commerciale.
Nella Prima, il presupposto della Frode è insito nella probabilità o certezza di procurare un danno alla Salute dei Cittadini e di rendere potenzialmente o sicuramente nocive le derrate alimentari.
Per quanto riguarda la Frode Commerciale, sono comprese tutte le azioni fraudolente sugli alimenti o sulle loro confezioni, che pur non determinando un concreto o immediato nocumento per la SALUTE PUBBLICA, favoriscono illeciti profitti a danno del consumatore.
Pertanto gli obiettivi del presente evento formativo, sono quelli di fornire un quadro delle principali Frodi Alimentari presenti in Italia, di verificare l’appropriatezza delle metodiche di laboratorio disponibili per l’attività ispettiva, di implementare le SKILLS degli Attori deputati al Controllo Ufficiale degli Alimenti. Al fine di ottenere un’azione di controllo, efficace ed efficiente, ripetibile e con risultati univoci attendibili, in quanto organi di controllo garanti preposti alla Salute del nostro Cittadino/Cliente/Consumatore.