L’OMS ha dedicato il 2020 alla figura dell’infermiera (e dell’infermiere) e delle ostetriche proprio nell’anno in cui ricorre il bicentenario della nascita di Florence Nightingale. A lei, nata il 12 maggio 1820, è stata dedicata la Giornata Internazionale dell’Infermiere, celebrata in tutto il mondo proprio nel giorno della sua nascita. E quest’anno, anche per l’emergenza sanitaria della pandemia mondiale da Coronavirus 19, martedì 12 maggio 2020 sarà sicuramente una celebrazione ancora più solenne e più avvertita.
“L’infermieristica non è semplicemente tecnica, ma un sapere che coinvolge anima, mente e immaginazione”, scrisse Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.
L’emergenza sanitaria ha messo in luce il fondamentale capitale umano e professionale.
«L’emergenza sanitaria ha messo in luce il grande capitale umano in quota al servizio sanitario. Perché la pandemia mondiale ha svelato il volto umano nascosto dietro quelle mascherine e quei camici che, con passione e competenza professionale, sono da sempre un punto di riferimento importante del percorso terapeutico di tutti i malati e delle loro famiglie», sottolinea il presidente di AlmaLaurea Ivano Dionigi che nella propria valutazione evidenzia come l’analisi dei numeri vòlti a tracciare il profilo professionale di queste figure, non dia l’adeguato valore e risalto agli aspetti umani di tale professione.
Tante le iniziative previste nella Giornata Internazionale dell’Infermiere
- L’Ambasciata del Regno Unito, parallelamente a quanto avverrà a Londra, ha inteso organizzare in collaborazione con FNOPI e con l’INMI Lazzaro Spallanzani, all’imbrunire del 12 maggio sull’istituto simbolo della lotta in Italia al COVID-19, un ciclo di proiezioni e animazioni dedicate agli infermieri (si potrà seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook UKinItaly).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA
Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE WEB-SIMPOSIUM
“Nightingale” and “Epidemie” and “Nursing” and “Italia”
Storia della nascita del nursing moderno e riflessioni sul nightingalismo italiano
L’AQUILA 12 MAGGIO 2020 ore 11.00 – 13.30
Attività Formativa Opzionale a Distanza AFO
Un messaggio di vicinanza e di solidarietà agli assistiti, al personale infermieristico e a tutti i dipendenti della ASL di Teramo dal Coordinamento Staff di Direzione Dr. Franco Santarelli – Direzione delle Professioni Sanitarie Dr. Giovanni Muttillo – Dr.ssa Giovanna Michela Pace.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL WEB-SIMPOSIUM
SCARICA QUI IL MANIFESTO DEONTOLOGICO DEGLI INFERMIERI IN TEMPO DI COVID-19