Giulianova, 15 Dicembre 2021 – Centro Convegni Blu Palace Business Center, Mosciano Sant’Angelo (TE)
RAZIONALE SCIENTIFICO
La Pandemia da SARS-Cov2 ha avuto un impatto devastante sulla salute dell’intera popolazione mondiale. E, se i vaccini hanno determinato una svolta nella lotta alla COVID19, c’è però un’altra pandemia, più subdola, sulla quale i vaccini non hanno efficacia: parliamo dell’aumento dell’incidenza dei disturbi psichiatrici nella popolazione, incrementata proprio in conseguenza della COVID. Si tratta degli effetti della solitudine, della paura del contagio, dell’isolamento sociale, dei lutti e del disastro economico e sociale a cui la popolazione è stata sottoposta. Per non parlare poi delle dirette conseguenze della malattia da coronavirus, la cosiddetta Neurocovid, oppure la COVID fatigue.
Il convegno che presentiamo è volto ad esplorare le varie sfaccettature dell’influenza della pandemia sulla salute mentale italiana. Si tratterà non solo dell’impatto della COVID sui vari aspetti delle patologie psichiatriche, delle nuove patologie insorte, ma anche della resilienza dei Dipartimenti di Salute Mentale, della loro riorganizzazione proprio mirata a contrastare gli effetti della pandemia.
Vari esperti nazionali ed internazionali si confronteranno fra di loro nel discutere gli aspetti salienti della Sindemia Psichiatrica da COVID-19, cercando di esplorare non solo lo stato dell’arte della Salute Mentale italiana, ma di fornire anche strategie e soluzioni per affrontare le ricadute psichiatriche dell’immediato futuro.