In quest’area si trovano gli Uffici Amministrativi dell’Azienda che interagiscono con  i cittadini, le organizzazioni sindacali, le Associazioni, i Professionisti, le Imprese e ogni altro portatore di interesse.

ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI
Si occupa di procedure di appalto per l’affidamento di servizi e per l’acquisizione di beni necessari per lo svolgimento delle attività istituzionali dell’Azienda.

AFFARI LEGALI E ASSICURAZIONI
Cura il contenzioso stragiudiziale e giudiziale nonchè, d´intesa con le altre UU.OO.CC. coinvolte, l´attività relativa ai tentativi di conciliazione di cui agli artt. 410 e seguenti c.p.c.
Gestisce le controversie e le attività deflattive concernenti le richieste monitorie e risarcitorie dei fornitori aziendali.
Gestisce i rapporti assicurativi inclusi i rapporti con il broker.
Gestisce le donazioni e i contratti di locazioni attive e passive e di comodato di immobili con la collaborazione tecnica della UOC Patrimonio e Manutenzioni.
Garantisce la partecipazione nei collegi presso l´Ufficio del Lavoro nei tentativi obbligatori di conciliazione.

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Si occupa di reclutamento di nuovo personale attraverso l’indizione e la gestione di bandi di concorso e avvisi pubblici.

ATTIVITÀ ECONOMICHE E FINANZIARIE
Provvede alla liquidazione delle fatture e dei documenti passivi.

MEDICINA LEGALE, NECROSCOPICA E RISK MANAGEMENT
Si occupa di certificazioni mediche per l’idoneità alla guida, per il conseguimento/rinnovo del contrassegno del parcheggio invalidi, per l’idoneità all’adozione e per l’idoneità al porto d’armi.
Inoltre, si occupa delle procedure di accesso all’invalidità civile, handicap e disabilità, nonché di certificazioni per il riconoscimento economico previsto a favore di soggetti danneggiati irreversibilmente da complicazioni insorte a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazione di emoderivati (L. 210/92).

PATRIMONIO, LAVORI E MANUTENZIONI
Si occupa della progettazione di lavori pubblici e della manutenzione degli immobili della ASL, gestendo le gare di appalto necessarie all’esecuzione dei lavori dovuti.

SEGRETERIA GENERALE E PRIVACY
Cura gli adempimenti connessi all’attività deliberativa del Direttore Generale tra cui la pubblicazione all’Albo Pretorio online.
Gestisce il Protocollo Unico Aziendale, fornisce alla Direzione Aziendale e alle strutture aziendali  pareri legali.
Cura i rapporti istituzionali con il Comitato Ristretto dei Sindaci, la Conferenza dei Sindaci, il Consiglio dei Sanitari e il Collegio Sindacale.
Cura gli adempimenti relativi alla privacy.
Gestisce la segreteria amministrativa dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari.
Redige atti e Regolamenti aziendali a valenza generale, comprese le convenzioni, ad eccezione di quelli espressamente demandati ad altre strutture amministrative aziendali.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Fornisce informazioni all’utenza sulle attività aziendali (procedure, orari, tempi di attesa e responsabili dei singoli servizi), nonché sulle normative inerenti il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, riceve le richieste di diritto di accesso agli atti, gestisce le procedure di reclamo e collabora attivamente con le Associazioni di Volontariato.