La Asl adotta un piano per migliorare il servizio nei centri prelievi. Da lunedì prossimo le sale prelievi di tutti e quattro i presidi ospedalieri aziendali saranno aperte all’utenza dalle 7 alle 10,30 mentre i prelievi in regime di urgenza verranno gestiti fino alle ore 12,30.
Il prolungamento della fascia oraria è una delle misure che la direzione strategica, in collaborazione con le direzioni mediche di presidio e la Uoc Patologia Clinica diretta da Sofia Chiatamone Ranieri, afferente al Dipartimento dei servizi, ha deciso di mettere in atto per migliorare il servizio all’utenza.
“Il centro prelievi è uno dei servizi maggiormente utilizzati dal cittadino” spiega il direttore generale Maurizio Di Giosia, “abbiamo dunque studiato un piano per migliorarne l’organizzazione. L’ottimizzazione dell’attività, che ha richiesto anche uno sforzo economico dell’azienda, partirà dal 23 nei quattro ospedali. Il risultato atteso è ridurre le file grazie alla modifica dell’orario e, grazie ai tagliacode ora presenti in tutti i presidi, facilitare l’utilizzazione del servizio al paziente. E’ questa solo una delle attività messe in campo dalla Asl per migliorare i servizi al cittadino”.
Del piano, infatti, fanno parte anche altre misure messe in atto nelle scorse settimane come l’attivazione dei sistemi tagliacode negli ospedali di Atri e Teramo, che ne erano sprovvisti a differenza degli altri, per migliorare la gestione dell’attesa. Le sale prelievi sono inoltre state dotate di poltrone elettriche per l’ottimale gestione dell’utente e delle complicanze post prelievo. E’ stata istituita una quarta postazione di accettazione all’ospedale di Giulianova che sarà attiva da lunedì prossimo.
Ufficio stampa ASL TERAMO
21.10.2023