Una semplificazione importante, per tutti coloro interessati a realizzare lavori edili, è quella che ha visto siglare, lo scorso 8 agosto, un’intesa tra ASL di Teramo, Ispettorato del Lavoro e Prefettura, che consentirà di inviare on-line la “notifica preliminare”.
L’adempimento, obbligatorio per chiunque debba eseguire lavori edili, previsto dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. n. 81/2008), diventa così più facile, comodo e veloce.
Infatti, semplicemente accedendo all’apposita sezione dello Sportello Informativo Spsal sul sito web della ASL di Teramo (questo il link: https://aslteramo.udanet.it/?page_id=2 ), tramite una procedura guidata particolarmente intuitiva, si potrà inviare la notifica preliminare agli Enti interessati, stamparla e, se necessario, aggiornarla.
In ogni caso, è stata prevista una forma di assistenza all’utenza attivabile tramite il numero verde dello Sportello Informativo SPSAL della ASL di Teramo – Tel. 800 252 150 nonché attraverso posta elettronica, all’indirizzo med.lav@aslteramo.it
Ulteriori forme di comunicazione e divulgazione dell’iniziativa sono previste nel periodo successivo all’attivazione del protocollo d’intesa, con incontri tecnico-operativi da svolgersi con le associazioni e gli enti del settore costruzioni nonché con gli ordini e i collegi professionali degli ingeneri, architetti, geometri, periti etc. del territorio teramano.