Il certificato medico-sportivo non è una semplice attestazione di idoneità alla pratica dello sport, ma una importante occasione di prevenzione, volta alla identificazione di patologie misconosciute, silenti, ereditarie e di fattori di rischio connessi alla pratica sportiva.
La visita medica preventiva di idoneità agonistica è obbligatoria per legge ed è, presso i Servizi della Asl, a titolo gratuito per atleti fino al compimento del diciottesimo anno di età e per atleti disabili di qualsiasi età appartenenti a società Sportive affiliate ad una Federazione.
Rivolgersi ai Centri della Asl permette l’accesso alla gratuità anche in caso di esami particolari richiesti da sport specifici come pugilato, attività subacquea, automobilismo, sci, eseguiti presso Centri pubblici o convenzionati tramite impegnativa con esenzione rilasciata dal medico del Centro Asl; inoltre presso le stesse sedi, se necessario, vengono effettuati anche esami di approfondimento diagnostico di II livello (Test ergometrico massimale, Ecocardiografia color-doppler, Holter pressorio, Ecg dinamico sec. holter)
Le prenotazioni vanno effettuate presso qualsiasi sportello CUP aziendale con la richiesta rilasciata dalla Società Sportiva.
Tutte le informazioni sugli ambulatori della ASL di Teramo, sugli orari, sui giorni, sugli operatori in servizio, ecc., le trovi nella scheda della Carta dei Servizi relativa a TUTELA DELLA SALUTE NELLE ATTIVITÀ SPORTIVE – Azienda Sanitaria Locale di Teramo