Il gioco d’azzardo, specialmente negli ultimi decenni, ha avuto una sempre maggiore diffusione in tutto il mondo.
L’epidemia in corso ha avuto ripercussioni negative anche per ciò che riguarda la diagnosi e il trattamento di soggetti affetti da gioco d’azzardo patologico.
Si rende, perciò, necessario mettere in campo tutte le forze per prevenire e curare quella che è una vera e propria dipendenza comportamentale attraverso strategie basate sulle più recenti evidenze scientifiche.
Se da un lato il gioco d’azzardo ricreativo, saltuario, finalizzato alla socializzazione e con l’impiego di modestissime somme, può essere considerato un comportamento fisiologico dell’essere umano, dall’altro il gioco problematico e patologico porta al progressivo annichilimento delle abilità sociali, economiche, affettive dell’individuo che ne sia affetto.
Già da alcuni anni gli operatori della ASL di Teramo, e segnatamente quelli dei Servizi per le Dipendenze, hanno avviato percorsi terapeutici e riabilitativi per il gioco d’azzardo patologico con ottimi risultati.
Ovviamente la prevenzione rappresenta un elemento importante, sia intesa come prevenzione primaria che come prevenzione secondaria, quest’ultima tesa ad evitare il viraggio dal gioco ricreativo a quello problematico.
In questo secondo caso è fondamentale individuare al più presto i “sintomi sentinella” prodromici al viraggio.
L’informazione è un utile strumento nella prevenzione dei rischi: attraverso un’azione sinergica delle professionalità, sia in ambito sanitario che sociale, si può intervenire sul fenomeno e garantire alla popolazione una corretta informazione sui pericoli legati al gioco d’azzardo e sulle possibilità di prevenzione e cura presenti sul territorio.
La presente guida si pone l’obiettivo di fornire un contributo per diffondere la conoscenza della problematica legata al gioco d’azzardo patologico.
Siamo convinti che conoscere i rischi e individuare precocemente i sintomi renda ogni individuo meno vulnerabile.
Dott. Maurizio Di Giosia
Direttore Generale ASL Teramo