INFORMAZIONI PER OPERATORI E CITTADINI

In quest’area trovi tutte le normative Nazionali e Regionali, le procedure aziendali, gli opuscoli informativi e una sezione video per essere puntualmente informati sull’emergenza da COVID-19.

Per ottenere ulteriori informazioni e chiarimenti chiamare il numero unico della ASL di Teramo: 0861.420699 (dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 14:00)

E-mail: covid.siesp@aslteramo.it


Vuoi partire per l’estero o fare ingresso/rientrare in Italia?
Viaggiare Sicuri è un servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina con tutte le informazioni per viaggiare in sicurezza durante la pandemia da Sars-Cov2.
Per segnalare l’ingresso/rientro in Italia al Dipartimento di Prevenzione della ASL di Teramo, scrivere a covid.sorveglianza@aslteramo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Azienda Sanitaria Locale di Teramo ringrazia tutti coloro che, attraverso le loro donazioni sostengono i Servizi Sanitari nel contrasto all’epidemia COVID-19 (Coronavirus).
Lo sforzo è grande e per questo la ASL accetta con animo grato ogni donazione liberale e spontanea motivata dalla volontà di contribuire all’impegno istituzionale nel combattere il COVID-19.

A tale scopo, al fine di assicurare la massima trasparenza, tracciabilità e collaborazione, tutti coloro che vorranno dare il loro contributo potranno farlo effettuando un versamento a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
IBAN IT 58 B 05424 04297 000000001025
Come causale del versamento andrà riportata la dicitura “Donazione per Emergenza Sanitaria Coronavirus, ASL Teramo” indicando, nel caso, una preferenza nell’impiego delle somme, preferenza che l’Azienda cercherà di soddisfare, per quanto possibile in relazione alle necessità del momento, fermo restando che i contributi si intendono senza vincolo di destinazione.
Tutte le donazioni saranno utilizzate per l’acquisto di attrezzature, dispositivi e attivazione di nuovi posti letto di Terapia Intensiva per assistere i malati più critici, e per ogni altra necessità assistenziale determinata dall’epidemia in corso.
L’utilizzo dei contributi ricevuti sarà reso noto dandone adeguata comunicazione in quest’area del sito istituzionale.
Le erogazioni liberali in denaro a enti o istituzioni pubbliche sono deducibili ai sensi della normativa vigente.

Le eventuali donazioni di beni, quali attrezzature, dispositivi di protezione individuale, etc. sono sconsigliate, in quanto gli approvvigionamenti, che in questa fase vengono effettuati tramite più canali (ASL, CONSIP, Protezione Civile, ARIC), non solo devono essere preceduti da una puntuale verifica delle caratteristiche tecniche dei prodotti da parte dell’Azienda ma devono previamente essere valutati sotto il profilo delle reali necessità sanitarie che, nella attuale situazione emergenziale, possono variare di giorno in giorno, in base all’evoluzione della situazione epidemica.
In ogni caso, chi fosse intenzionato ad effettuare donazioni di beni, prima di avviare qualsiasi iniziativa, è tenuto a contattare gli uffici amministrativi della ASL al seguente recapito: 0861.420291 Dott. Vittorio D’Ambrosio Direttore UOC Acquisizione beni e servizi.

Si ricorda, infine, che quest’Azienda non ha autorizzato alcuno a richieste presso i cittadini e pertanto non risponde di tali iniziative.

Per le prestazioni indifferibili rivolte alle GESTANTI si prega di voler contattare il “mini cup” di Ostetricia e Ginecologia al numero telefonico 3347427106

Per le EMERGENZE PSICHIATRICHE si possono contattare i seguenti numeri dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 13:

  • Cellulare aziendale 3398759421
  • L’emergenza chiama, Giulianova risponde: 085 -8020498
  • Spostamento in via temporanea sede C.S.M. di Atri presso Edificio Ex Prefettura, in Piazza Duca d’Acquaviva con numeri di telefono 085.8791270 – 3341124587 

Procedure Operative Aziendali

Documenti di Valutazione del Rischio

La Neuropsichiatria rimane vicina ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie con una help-line (gestita dagli psicologi del servizio) e con il materiale che è in questa area.

Il Centro di Salute Mentale mette a disposizione di anziani, adulti e Famiglie con positivi una help-line di sostegno psicologico.

Il Dipartimento di Salute Mentale  ha attivato un servizio di supporto psicologico per le famiglie delle vittime da Covid-19 che si trovano a vivere uno scenario nuovo nel quale elaborare il lutto di un proprio caro.

Il Dipartimento di Salute Mentale ha attivato un servizio di supporto psicologico per gli operatori sanitari, medici, infermieri, ausiliari e tecnici impegnati in prima linea nell’emergenza Covid-19.

Il Dipartimento di Assistenza Territoriale fornisce supporto e consulenza sociale, psicologica e sanitaria attraverso help line gestite dal personale dei consultori.

Coronavirus, alla ASL di Teramo due importanti Studi Clinici approvati dal Comitato Etico di Avezzano-L’Aquila-Teramo

Studio policentrico, randomizzato, interventistico, No Profit consistente nell’utilizzare l’OZONOTERAPIA come inibitore precoce del COVID 2 e del COVID 19 per ridurre i processi d’infiammazione/apoptosi e favorire le vie molecolari dello stress antiossidativo.

Studio interventistico multicentrico, No Profit si basa sul presupposto che l’immunoterapia passiva effettuata con l’impiego di plasma di pazienti convalescenti può risultare una opzione terapeutica sulla base di precedenti esperienze su SARS, MERS ed EBOLA.

 

Il primo Studio promosso dal Prof. Carlo Tascini, Direttore della Clinica di Malattie Infettive Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, si basa sull’impiego dell’ozono nella fase precoce della SARS COVID 2”, consistente nell’utilizzare l’OZONOTERAPIA come inibitore precoce del COVID 2 e del COVID 19 sfruttandone l’azione antinfiammatoria e immunomodulatrice sistemica. Sperimentatore locale è il Dr. Enrico Marini Direttore dell’U.O.C. di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Atri. Come già annunciato recentemente, lo studio ha lo scopo di valutare il quadro clinico respiratorio in pazienti con fenotipi clinici 2 e 3 del COVID 19 in trattamento con antiretrovirali e idrossiclorochina. Saranno arruolati, con randomizzazione 1/1, per un anno, pazienti ricoverati con covid 19 ed insufficienza respiratoria nell’U.O.C. di Medicina dell’Ospedale COVID di Atri. La procedura di intervento consiste in un prelievo di sangue (circa 200 ml che verrà mescolato con pari volume di ossigeno-ozono e rinfusa, la durata prevista del trattamento è di una seduta al giorno per 3/5 sedute in totale; il trattamento non durerà più di quindici giorni i totale e sarà interrotto al raggiungimento del quadro clinico –fenotipo1 (miglioramento) follow up – fenotipo 4/5 (peggioramento) stop protocollo e trasferimento in Unità di Terapia Intensiva.

Il secondo studio interventistico multicentrico promosso dal Centro Regionale Sangue diretto dal Dr. Pasquale Colamartino, e il Centro coordinatore Servizio di Immunoematologia – Medicina Trasfusionale e Laboratorio di Ematologia dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara, ha l’obiettivo di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’immunoterapia passiva con plasma da pazienti Covid-19 guariti (“convalescent plasma” o “plasma iperimmune”), nel trattamento delle forme severe di COVID-19. Nella ASL di Teramo responsabile dello Studio – Principal Investigator è la Dr.ssa Gabriella Lucidi Pressanti Direttore del Dipartimento dei Servizi e Direttore dell’ UOC Servizio di Immunoematologia – Medicina trasfusionale del Presidio Ospedaliero Mazzini, tra gli autorevoli collaboratori, conducono lo Studio e referenti delle procedure aferetiche del progetto il Dr. Lucio Pichini Dirigente Medico U.O.C. SIMT sede del Presidio Ospedaliero di Giulianova e il Dr. Giovanni Muttillo Dirigente delle Professioni Sanitarie ASL TE.

L’obiettivo principale che il protocollo si prefigge, è di notevole impatto scientifico e di estrema attualità, viene svolto in regime ambulatoriale per il donatore e in regime di ricovero per il ricevente. Alcuni studi hanno dimostrato che nei pazienti trattati si è avuta una riduzione del tempo di ospedalizzazione e una più bassa mortalità, inoltre, la mancanza di terapie specifiche, l’elevato livello di sicurezza della terapia con  CP (convalescent plasma), unitamente ad esperienze recenti avutesi in Cina, possono giustificare l’utilizzo di questa terapia di supporto.

ALTRE STRUTTURE COINVOLTE NELLO STUDIO DELL’IMMUNOTERAPIA PASSIVA effettuata con l’impiego di PLASMA:

Struttura/U.O. coinvolta Attività programmata per lo studi
UOC “Laboratorio di Patologia Clinica” Ospedale “G. Mazzini” Teramo Referente: Dr.ssa Vittoria Fabrizi Esecuzione degli esami di competenza per le popolazioni di studio.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo e Molise – Teramo Direttore Reparto di virologia e colture cellulari: Dr. Giovanni Savini Test virologici specifici e test di siero-neutralizzazione e titolazione anticorpale
UOC Microbiologia e Virologia Ospedale “Spirito Santo” Pescara;  Direttore: Dr. Paolo Fazii (come secondo Centro in caso di necessità) Test virologici specifici

 

UOC Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Ospedale G. Mazzini, Teramo Direttore: Dr.ssa Gabriella Lucidi Pressanti Test biomolecolari per HEV, HAV, Parvovirus B19; Inattivazione unità di plasma.
UOC Laboratorio di Virologia, Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (INMI) “L. Spallanzani” – RomaDirettore: Dr.ssa Maria Rosaria Capobianchi (come secondo Centro in caso di necessità) Test di siero-neutralizzazione

 

Center for Outcomes Research and Clinical Epidemiology s.r.l.
Direttore: Dott. Antonio Nicolucci
Elaborazione statistica
UOC Malattie Infettive O. “G. Mazzini” – Teramo

Direttore: Dr. Pierluigi Tarquini

Identificazione pazienti/donatori e somministrazione del plasma iperimmune nei pazienti arruolati
UOC Anestesia e Rianimazione O. “G. Mazzini” – Teramo Direttore: Dr. Stefano Minora Individuazione pazienti/donatori e somministrazione del plasma iperimmune nei pazienti arruolati
UOC Servizio Igiene e Sanità Pubblica Direttore: Dr. Antonio Santone Classificazione/attribuzione classi di priorità per esecuzioni tamponi screening SARS-COVID -19
Direzione Professioni Sanitarie – Coordinamento Staff di Direzione ASL 4 Teramo Dr. Giovanni Muttillo Modello Organizzativo Prelievi Campioni Biologici Ospedale-Territorio –Team Infermieristico dedicato tamponi screening SARS-COVID-19 – Formazione ASL Teramo
Direzione Professioni Sanitarie – Coordinamento Staff di Direzione ASL 4 Teramo Dr.ssa Giovanna Michela Pace Gestione Professioni Sanitarie area comparto ASL Teramo

 

“E’ molto importante che assistenza, cura, formazione e ricerca procedano di pari passo – è il commento del Direttore Generale f. f. Dr. Maurizio Di Giosia – E nella ASL di Teramo questo sta avvenendo, anche in questa emergenza sanitaria  del Covid-19. Il fatto che il Comitato Etico abbia celermente autorizzato i 2 studi nella nostra ASL è per noi motivo di orgoglio.

Grazie e buon lavoro ai rispettivi sperimentatori locali Dr. Enrico Marini, al Principal Investigator Dr.ssa Gabriella Lucidi Pressanti e alle rispettive équipe di studio”.

 

Scarica qui il Regolamento, Bando e Modello di domanda per l’assegnazione di alloggi in strutture ricettive alberghiere disponibili reperite dalle Amministrazioni Comunali per la durata dell’emergenza Covid-19

Regolamento per l’assegnazione di alloggi agli operatori sanitari

Bando assegnazione alloggi operatori sanitari

Modello di richiesta di assegnazione alloggio