La missione dell'ambulatorio di farmacogenomica e chemioterapia è l’identificazione delle varianti polimorfiche dei geni coinvolti nel metabolismo e nel meccanismo d’azione degli antiblastici che rappresenta un punto importante nella scelta terapeutica per il singolo paziente sia per evitare tossicità intollerabili sia per la predizione della risposta al trattamento chemioterapico.
Infatti, numerose varianti polimorfiche di geni deputati al metabolismo ed all’azione di farmaci antiblastici sono coinvolte nella tossicità di vari chemioterapici utilizzati in oncologia in differenti schemi associativi per la terapia di diversi istotipi tumorali, tra di essi il fluorouracile (5-FU) e la capecitabina utilizzati per la terapia delle neoplasie gastro-intestinali, testa/collo e mammella sia in setting adiuvante che metastatico, il cisplatino utilizzato nella terapia delle neoplasie polmonari, genito-urinarie maschili e femminili, nel melanoma, nelle neoplasie occulte e nei mesoteliomi, i taxani usati nei tumori polmonari, della mammella, genito-urinari, nei sarcomi e nei tumori testa/collo.
L’approccio farmacogenetico basato sulle varianti genetiche per la personalizzazione del trattamento chemioterapico rappresenta una strategia efficace per individuare il dosaggio ottimale del farmaco che permetta di ottenere la migliore risposta possibile a discapito di una ridotta tossicità
All'Ambulatorio di farmacogenomica si accede dopo una visita oncologica con il team dell'U.O.C. di Oncologia Medica del P.O. di Teramo, durante la quale vengono spiegate le procedure diagnostiche e le sue finalità; i successivi appuntamenti sono programmati e concordati con il paziente dal medico stesso.
Non è prevista nessuna impegnativa. L’attività di consulenza di farmacogenomica è fruibile esclusivamente da pazienti seguiti dall'U.O.C. di oncologia del P.O. di Teramo.
Presidio Ospedaliero "G. Mazzini" di Teramo - Lotto 1 - 6° piano - ala D
0861.429858/857 - Dirigenti Medici
0861.429533/560 - Infermieri
0861.429537 - Coordinatore Infermieristico
0861.429531 - Fax
E-mail: potefaxdhonc@aslteramo.it
Gli appuntamenti vengono fissati direttamente dai Dirigenti Medici dell'U.O.C. di Oncologia del P.O. Teramo.
Non è previsto il pagamento del ticket, il servizio è dedicato esclusivamente ai pazienti presi in carico dall'équipe di Oncologia del P.O. di Teramo.