AMBULATORIO DI PISCO-ONCOLOGIA – DAY HOSPITAL ONCOLOGICO Teramo

Il Servizio di Psiconcologia si occupa della presa in carico psicologica e psicoterapeutica dei pazienti e dei loro familiari. L'intervento psiconcologico è auspicabile in ogni fase dell'iter diagnostico e terapeutico, in particolar modo nei momenti critici del percorso di cura (diagnosi, impatto dei trattamenti, recidiva, progressione, prognosi, conclusione delle terapie e fine vita).
Tale intervento mira a favorire l'elaborazione della malattia e a promuovere l'adattamento, riconoscendo e gestendo il disagio emotivo disadattivo e le eventuali manifestazioni psicopatologiche e interiorizzando strategie di coping efficaci.
L'attività clinica si articola in:
- Valutazione psicologica
- Colloquio psicologico-clinico
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia familiare
- Psicoterapia di gruppo
- Somministrazione di test psicologici.

Non è prevista nessuna impegnativa. L’attività di consulenza psicologica, di supporto o psicoterapia è fruibile esclusivamente dai pazienti seguiti dall'U.O.C. di oncologia del P.O. di Teramo e/o dai loro familiari

In presenza di reazioni emotive non funzionali, l'oncologo di riferimento può consigliare un colloquio con la Dr.ssa Pamela Casalena, responsabile del Servizio di Psiconcologia, durante il colloquio si concorda con il paziente la possibilità di intraprendere un percorso di supporto psicologico.

Presidio Ospedaliero di Teramo - I lotto - 6° piano - ala D

Il Servizio di Psiconcologia è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00

0861.429858/857 - Dirigenti Medici
0861.429533 - Infermieri
0861.429537 - Coordinatore Infermieristico
0861.429531 - Fax
E-mail: potefaxdhonc@aslteramo.it - pamela.casalena@aslteramo.it

Gli appuntamenti vengono fissati direttamente dal responsabile del Servizio di Psiconcologia, Dr.ssa Pamela Casalena, presso il Day Hospital Oncologico.

Non è previsto il pagamento del ticket, il servizio è dedicato esclusivamente ai pazienti, caregivers e familiari presi incarico dall'équipe di Oncologia del P.O. di Teramo.

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.