Dipartimento Medico
U.O.S. EPATOLOGIA e CRR FISIOPATOLOGIA DELLA NUTRIZIONE Giulianova (dipendente dalla U.O.C. Medicina Interna Giulianova) (aggiornato 04.2024)
CALORIMETRIA INDIRETTA - EPATOLOGIA E CRR FISIOPATOLOGIA DELLA NUTRIZIONE Giulianova
La calorimetria misura il dispendio energetico a riposo REE (Resting Energy Expenditure) ovvero la quantità di calorie necessarie per lo svolgimento delle funzioni vitali. La calorimetria indiretta è la metodica che consente di valutare la spesa energetica attraverso la misurazione delle variazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nei gas respiratori e di calcolare inoltre l’ossidazione dei substrati energetici (glucidi, lipidi, protidi).
L'esame viene eseguito in condizioni di riposo; il paziente è in posizione supina sul lettino e respira attraverso un casco trasparente ventilato monouso. La durata dell'esame è di circa 15 minuti. Le indicazioni da seguire per la corretta esecuzione del'esame sono riportate nell'allegato.
• Richiesta medico curante e/o specialista
• Prenotazione presso il CUP
• Versamento ticket presso il CUP
P.O. di Giulianova, Via A. Gramsci – Padiglione Ovest – 6o piano
Dal lunedì al venerdì dalle 08:20 alle 09:20
085.8020482 - Infermieri
085.8020845 - Coadiutore Amministrativo
In qualsiasi CUP della ASL e tramite il Cup del Reparto ai numeri: 085.8020482-085.8020845
In qualsiasi CUP della ASL
In allegato le indicazioni che il paziente deve seguire al fine di una corretta esecuzione dell'esame: BIA E Calorimetria Preparazione
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze.
La restituzione del referto, generalmente, viene effettuata dal medico in sede di controllo.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da segnaletica a pavimento. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.
Relazioni con il personale
Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.