Dipartimento Medico
U.O.C. ONCOLOGIA Teramo (aggiornato 12.2023)
Dott.ssa Katia Cannita
CHEMIOTERAPIA EV - DAY HOSPITAL ONCOLOGICO Teramo
Il Day Hospital/Ambulatorio ONC40 Medico rappresenta una forma di ospedalizzazione “diurna” alternativa al ricovero ordinario, nella quale si eseguono trattamenti medici complessi nell'arco della giornata. Le terapie farmacologiche complesse (chemioterapia, farmaci biologici, immunoterapia e targeted therapies), vengono effettuate in regime di day Hospital/Ambulatoriale ONC40.
Al Day Hospital/ONC40 infusionale si accede dopo una Prima Visita oncologica, nella quale si spiega il programma di trattamento, le sue finalità e i potenziali effetti collaterali; i successivi appuntamenti per l’eventuale chemioterapia o la successiva visita in Follow-up saranno programmati e concordati con il paziente dal medico stesso. La tipologia assistenziale è stabilita dal Medico Oncologo in base a quanto previsto dalle direttive regionali in materia di promozione dell’appropriatezza organizzativa ospedaliera.
La somministrazione della terapia è affidata al personale infermieristico, presente in ogni stanza, che si prende cura del paziente per tutta la permanenza. La terapia richiede un tempo che varia da pochi minuti ad alcune ore.
• Richiesta dell'oncologo di riferimento
Presidio Ospedaliero di Teramo - I lotto - 6° piano - ala D
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00
0861.429542 - Direttore
0861.429858/857 - Dirigenti Medici
0861.429533 - Infermieri
0861.429537- Coordinatore Infermieristico
0861.429531 - Fax
E-mail: potefaxdhonc@aslteramo.it
Gli appuntamenti per l’eventuale chemioterapia o la successiva visita in Follow-up sono programmati e concordati con il paziente dall'oncologo stesso
Non è previsto il pagamento del ticket*
*Pazienti c/neoplasie esenti da ticket
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.
Relazioni con il personale
Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.