CHEMIOTERAPIA INTRAMUSCOLARE E SOTTOCUTANEE – DAY HOSPITAL ONCOLOGICO Teramo

Dipartimento Medico

U.O.C. ONCOLOGIA Teramo (aggiornato 12.2023)

Dott.ssa Katia Cannita

CHEMIOTERAPIA INTRAMUSCOLARE E SOTTOCUTANEE - DAY HOSPITAL ONCOLOGICO Teramo

I farmaci antineoplastici in formulazione intramuscolare o sottocutanea rappresentano un’evoluzione delle rispettive precedenti versioni endovenose, infatti, la loro somministrazione richiede meno tempo, la permanenza in ospedale è più breve, con benefici sia sull’organizzazione che sulla qualità di vita dei pazienti.

L’accesso del/della paziente in Day Hospital per le terapie sottocute o intramuscolare avviene sempre dopo una visita con l’oncologo specialista.

Dopo ogni seduta di terapia il medico rilascia una lettera di dimissione nella quale sono riportate le informazioni sul trattamento effettuato e l’appuntamento successivo.

In caso di necessità, può essere spostato telefonicamente.

Si accede a tale servizio esclusivamente su indicazione di un oncologo dell’U.O.C. di Teramo, che, dopo aver valutato la situazione clinica del paziente a seguito di una visita specialistica, programma tempi e modalità di somministrazione.

Presidio Ospedaliero "G. Mazzini" di Teramo - I lotto - 6° piano - ala D

Il servizio è attivo dal Lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00

0861.429537 - Direttore
0861.429858/857 - Dirigenti Medici
0861.429533 - Infermieri
0861.429531 - Fax
E-mail: potefaxdhonc@aslteramo.it

L’accesso avviene sempre dopo la prima visita con uno specialista della struttura.

I pazienti che desiderano modificare la data pianificata dell’appuntamento possono telefonare al numero:

  • 0861.429533
  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 19:00

Non è previsto il pagamento del ticket*

* Pazienti c/neoplasie esenti da ticket

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.