Dipartimento Medico
U.O.C. ONCOLOGIA Teramo (aggiornato 12.2023)
Dott.ssa Katia Cannita
CHEMIOTERAPIA ORALE - DAY HOSPITAL ONCOLOGICO Teramo
La somministrazione delle terapie orali è essere effettuata con un modello di assistenza intermedio, tra ambulatorio e day hospital. Infatti, pur rimanendo la necessità di formalizzare l’accesso del paziente con la prescrizione medica (ricetta), gli esami diagnostici (prelievi, esami radiologici, ecc.) vengono considerati come esami interni, per cui hanno tempi e modalità di effettuazione rapidi e semplici.
Gli Ambulatori di Terapie Orali, prevedono la presenza di tre figure professionali – oncologo, infermiere professionale e psicologo – che hanno il compito di accogliere il paziente fin dal suo primo accesso in Ospedale, motivarlo alla corretta gestione dei trattamenti orali, sostenerlo durante tutto il periodo di cura e monitorizzare gli effetti collaterali.
• Prescrizione dell'oncologo di riferimento
Presidio Ospedaliero "G. Mazzini" di Teramo - I lotto - 6° piano - ala D
Gli Ambulatori di Terapie Orali sono attivi dal lunedì al venerdì, con orario di accettazione dalle 8:00 alle 20:00.
0861.429542 - Direttore
0861.429858/857 - Dirigenti Medici
0861.429533 - Infermieri
0861.429537 - Coordinatore Infermieristico
0861.429531 - Fax
E-mail: potefaxdhonc@aslteramo.it
Il paziente che deve eseguire un trattamento chemioterapico e/o citostatico orale è indirizzato all'Ambulatorio di Terapie Orali esclusivamente dopo una prima valutazione (1° visita, Consulenza, Follow-up, ecc.) attraverso appuntamenti “dedicati” al Day Hospital/ONC39.
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.
Relazioni con il personale
Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.