La Commissione Medica Locale (CML), ai sensi dell’art. 330 del DPR 495/92 e dell’art. 119 comma 4 del codice della Strada, mediante visita medica e sulla base della documentazione sanitaria richiesta e prodotta dall’utente, valuta ed accerta l’idoneità psico-fisica alla guida di utenti affetti da patologie invalidanti.
SOGGETTI INTERESSATI:
- Mutilati e minorati fisici;
- Ultra sessantenni con patente D o D-E;
- Ultra sessantacinquenni con patente C o C-E;
- Soggetti nei confronti dei quali sia stata disposta la revisione della patente di guida dalle Autorità competenti, per la verifica dei requisiti psico-fisici;
- Soggetti affetti da diabete in possesso di patenti C, D, CE, DE (dovranno esibire certificato rilasciato da specialista diabetologo su modulo conforme a Circ. Min. Sal. del 25/07/2011); scarica il modello;
- Soggetti affetti da epilessia (tra gli accertamenti sanitari da produrre, l’interessato, all’atto della visita, dovrà esibire un certificato neurologico di data non anteriore a trenta giorni che dovrà essere redatto dal medico certificatore su apposito modulo ai sensi del D.M 30/11/201 o ivi disponibile). Scarica il modello Gruppo 1 (patente A e B); Scarica il modello Gruppo 2 (patente C,D ed E);
- Soggetti affetti da altre patologie invalidanti ai fini della guida;
- Soggetti in possesso di patenti speciali o con validità limitata attribuita in precedenza dalla Commissione.
A) RINNOVO PATENTE:
Documentazione occorrente per la prenotazione:
- Modulo istanza di prenotazione debitamente compilata e firmata in ogni sua parte (Modello 1);
- Patente di guida da esibire in originale e consegnare in copia;
- Tessera sanitaria da esibire in originale e consegnare in copia;
- N. 1 foto formato tessera recente, non anteriore a mesi tre.
- I titolari di invalidità civile dovranno esibire copia del certificato di invalidità aggiornato.
- Gli utenti di altre Province, già sottoposti a visita in altra CMLP, dovranno esibire copia conforme all’originale degli accertamenti sanitari effettuati presso la Commissione Medica Locale Patente di provenienza.
Pagamenti richiesti:
- Ricevute di pagamento PagoPA di € 10,20 e € 16,00. Tali pagamenti si effettuano con l’accesso al sito www.ilportaledellautomobilista.it - accedi al portale - accedi con credenziali SPID o CIE - cittadino - accesso ai servizi - “pagamento pratiche on-line pago PA” - nuovo pagamento - Ricerca pratica - conducenti e selezionare come oggetto del pagamento "N004 Rinnovo patente”.
- Ricevuta di pagamento PagoPA dei diritti Commissione Medica Locale Patenti il cui importo è specificato nel Foglio di Appuntamento a visita che verrà rilasciato in sede di prenotazione.
B) REVISIONE/CONSEGUIMENTO/DUPLICATO/RICLASSIFICA DELLA PATENTE DI GUIDA:
Documentazione occorrente per la prenotazione:
- Modulo istanza di prenotazione debitamente compilata e firmata in ogni sua parte (Modello 1);
- Patente di guida da esibire in originale e consegnare in copia;
- Documento d’identità in corso di validità da esibire in originale e consegnare in fotocopia;
- Tessera sanitaria da esibire in originale e consegnare in copia;
- N. 1 foto formato tessera recente, non anteriore a mesi tre.
- Copia del provvedimento di revisione/sospensione/revoca emesso dalla Prefettura e/o dalla MCTC, ove ricorre.
- Copia della denuncia di smarrimento ove ricorre.
- Certificato Anamnestico del medico curante (solo per conseguimento).
- I titolari di invalidità civile dovranno esibire copia del certificato di invalidità aggiornato.
- Gli utenti di altre Province, già sottoposti a visita in altra CMLP, dovranno esibire copia conforme all’originale degli accertamenti sanitari effettuati presso la Commissione Medica Locale Patente di provenienza.
Pagamenti richiesti:
- Ricevuta di pagamento PagoPA di euro 16,00. Tale pagamento si effettua con l’accesso al sito www.ilportaledellautomobilista.it - accedi al portale- accedi con credenziali SPID o CIE - cittadino - accesso ai servizi - “pagamento pratiche on-line pago PA” - nuovo pagamento - Ricerca pratica - conducenti ed indicare come oggetto del pagamento "N019 – IMPOSTA DI BOLLO”.
- Ricevuta di pagamento PagoPA dei diritti Commissione Medica Locale Patenti il cui importo è specificato nel Foglio di Appuntamento a visita che verrà rilasciato in sede di prenotazione.
U.O.C. di Medicina Legale, Necroscopica e Risk Management– Via Cesare Battisti, 7 Teramo
Il giorno della visita, munito di patente di guida in corso di validità o valido documento di riconoscimento l´interessato deve presentare:
• la certificazione sanitaria prescritta in occasione della prenotazione;
• gli attestati di versamento richiesti all'atto della prenotazione.
La Commissione, durante la visita, si riserva di richiedere ulteriori accertamenti diagnostici necessari per stabilire l’idoneità psicofisica alla guida, e sospendere il caso.
Alla sospensione del caso fa seguito una nuova data di convocazione.
Al termine della visita, la Commissione rilascia un certificato attestante l’idoneità psico-fisica alla guida, stabilendone anche la durata di validità.
Per Informazioni:
Segreteria Commissione patenti: tel. 0861/429881 dal Lunedi al Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30
E-mail: segreteria.medicinalegale@aslteramo.it
La prenotazione può essere effettuata:
- Personalmente dal diretto interessato o da un soggetto terzo munito di apposita delega (Agenzia Pratiche Auto, familiare etc...) presso la Segreteria della Commissione Medica Locale in Via Cesare Battisti, 7 in Teramo nei seguenti orari: dal Lunedi al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Scarica qui il Modulo delega.pdf
All´atto della prenotazione:
1) Verrà stabilita la data di convocazione a visita presso la Commissione Medica Locale.
2) Verranno prescritti gli accertamenti sanitari necessari da effettuarsi presso strutture pubbliche o private accreditate o convenzionate.
3) Verrà indicato l'importo del versamento per i diritti di commissione medica locale di guida da effettuare tramite PagoPA*.
L'importo varia in base al numero dei componenti necessari per comporre la Commissione e precisamente:
CML: Presidente e due componenti costo € 18,60;
CML: integrata da un quarto componente medico specialista per patologia costo € 24,80;
CML: integrata da un quinto componente costo € 31,00
* Tale pagamento si effettua con accesso al sito https://pagora.regione.abruzzo.it - Sezione "pagamento spontaneo di un servizio" - Territorio: Provincia di Teramo - Ente: Azienda Sanitaria Locale 4 di Teramo - Servizio: Medicina Legale – Patente di Guida CML (selezionare il numero dei componenti indicato).
Nella causale riportare la dicitura: "patente di guida CML" ed indicare Nome e Cognome del titolare della prestazione.
Si potrà procedere al pagamento utilizzando le proprie credenziali SPID o, in alternativa, utilizzando un indirizzo email.
4) Ricevuta di pagamento PagoPA di € 13,50* per diritti tempi di reazione (tale versamento va effettuato solo per l’idoneità alle patenti C-D-E);
*Tale pagamento si effettua con accesso tramite SPID oppure CIE al sito https://pagora.regione.abruzzo.it - Provincia di Teramo - Azienda Sanitaria Locale 4 di Teramo - Medicina Legale – Tempi di reazione
Gli importi dovuti di Euro 10,20 e Euro 16,00 (diritti destinati al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile) si pagano telematicamente attraverso la piattaforma PagoPA accedendo al sito https://il portaledellautomobilista.it
Gli importi dovuti per i diritti di Commissione Medica Locale Patenti si pagano telematicamente attraverso la piattaforma regionale PagoPA accedendo al sito https://pagora.regione.abruzzo.it.
N.B. Avverso il giudizio della commissione è ammesso il ricorso:
• Agli organi sanitari delle Ferrovie dello Stato entro 30 giorni dal rilascio del certificato. Per informazioni collegarsi a info: www.rfi.it;
• Al TAR entro 60 giorni dalla data di notifica del provvedimento;
• Al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di notifica del provvedimento.
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, è immediata.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.
Relazioni con il personale
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.