U.O.C. MEDICINA LEGALE E NECROSCOPICA (aggiornato 10.2024)
Dott. Ercole D'annunzio
IDONEITA' PER CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI
Il Contrassegno di parcheggio e sosta per disabili viene rilasciato dal proprio Comune di residenza alle persone invalidi con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e ai non vedenti.
È sufficiente il verbale di invalidità civile, Legge 104/92 o cieco civile parziale o assoluto solo se è presente la dicitura “Invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 DPR 495/92)” oppure “Ricorrono le previsioni di cui all’art. 381 DPR 495/1992” riportato nella copia del verbale con gli omissis.
In tutti gli altri casi è necessaria la certificazione medica attestante le condizioni di ridotta mobilità o cecità che viene rilasciata all'esito della visita dal medico legale dell'Azienda sanitaria locale territorialmente competente.
Per la prenotazione l'interessato deve presentare apposita istanza compilando e sottoscrivendo la seguente modulistica linkabile:
- Modulo richiesta prestazioni
- Dichiarazione anamnestica debitamente compilata di proprio pugno (da firmare all’atto della visita medica solo in presenza del medico esaminatore)
- Informativa/Consenso art. 13 del regolamento UE 679/2016
Alla modulistica devono essere allegati i seguenti documenti:
- documento di identità in corso di validità da esibire in originale e consegnare in copia.
- documentazione sanitaria comprovante la sensibile riduzione della capacità di deambulazione o cecità.
Il certificato rilasciato dal sanitario dovrà essere presentato presso il Comune di residenza che rilascerà l’apposito contrassegno.
Domanda riesame
In caso di diniego l’interessato entro 60 giorni, può presentare richiesta di riesame della pratica:
• Direttamente all’Ufficio Protocollo del DSB competente territorialmente.
• Per posta raccomandata indirizzata al DSB competente territorialmente.
La ASL 4 offre ai cittadini un articolato servizio territoriale, con possibilità di scelta della sede più comoda dove effettuare la visita medica di idoneità.
- U.O.C. Medicina Legale e Necroscopica – Teramo – Via Cesare Battisti n.7
- DSB di Atri – Piazzale Alessandrini, 1
- DSB di Roseto degli Abruzzi – Via Adriatica, 40
- Sede Giulianova (sede distaccata del DSB di Roseto degli Abruzzi) Via ex Ospizio Marino snc
- DSB di Montorio al Vomano – Via Quirino Celli snc
- DSB di Nereto – Via Lenin, 18 o Via Iachini, 7
Giorni e orari di apertura degli ambulatori medico-legali:
• U.O.C. Medicina Legale e Necroscopica – Teramo – Via Cesare Battisti n.7 – Lunedì - Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle 12:45 (solo su appuntamento)
• DSB di Atri –Piazzale Alessandrini,1 – Lunedi 10.00-13.00, Mercoledì 10.00-13.00, Giovedì 8.30-12.00, Venerdì 10.00-13.00 (solo su appuntamento)
• DSB di Roseto degli Abruzzi – Via Adriatica, 40 : Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
• DSB di Giulianova (sede distaccata del DSB di Roseto degli Abruzzi) Via ex Ospizio Marino snc: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.00
• DSB di Montorio al Vomano – Via Quirino Celli snc -Venerdì dalle 08.30 alle 12.30.
• DSB di Nereto – Via Lenin, 18 o Via Iachini, 7– Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Si prenota per via telefonica o di persona rivolgendosi al proprio distretto di riferimento.
U.O.C. Medicina Legale e Necroscopica di Teramo - Orario sportello: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - Tel. 0861/429943 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30)
DSB di Atri - - tel.085/8707824 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 16.30)
DSB di Roseto degli Abruzzi - La prenotazione non è necessaria: accesso diretto dell'utente nei giorni indicati: Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Sede Giulianova (Sede distaccata del DSB di Roseto degli Abruzzi) - La prenotazione non è necessaria: accesso diretto dell'utente nei giorni indicati: Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.00
DSB di Montorio al Vomano - tel. 0861/429911
DSB di Nereto - tel. 0861/888215
Non è dovuto alcun ticket. La prestazione è gratuita.
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.
Orientamento e accoglienza
La prima accoglienza avviene a cura del servizio di guardia giurata o altro operatore presente all'ingresso, che orienta l'utente nei percorsi interni alla struttura.
Informazioni
Le informazioni di carattere generale vengono rese dall'operatore addetto alla reception, personalmente o per via telefonica.
Le informazioni più dettagliate vengono rese dal personale preposto ai diversi settori di interesse.
Le informazioni di carattere sanitario vengono rese dai dirigenti medici presenti in ambulatorio medico legale.
Relazioni con il personale
Personale attento e disponibile.