U.O.S. CARDIOLOGIA DEI SERVIZI Teramo (dipendente dalla U.O.C. Cardiologia, Utic ed Emodinamica Teramo) (aggiornato 05.2024)

DIRETTORE U.O.C. DOTT. FRANCO DE REMIGIS

Ecocardiogramma con stress fisico - CARDIOLOGIA DEI SERVIZI Teramo

In cosa consiste?

L’ecocardiogramma da stress (ecostress) fisico è un esame in cui, durante l’esecuzione di un ecocardiogramma transtoracico, il paziente svolge un esercizio fisico (tramite letto-ergometro)

Come funziona l’esame?

Per eseguire un ecostress fisico il paziente viene fatto sdraiare su un lettino ecocardiografico che presenta una pedaliera all’estremità e che può essere inclinato verso l’ecografo.
Vengono applicati degli elettrodi sul torace per monitorizzare continuamente l’elettrocardiogramma (e registrarlo periodicamente) e il bracciale di uno sfigmomanometro al braccio destro per valutare l’andamento della pressione arteriosa durante l’esame. Viene inserita un ago cannula in una vena del braccio destro per la somministrazione eventuale di farmaci in urgenza. Il paziente viene invitato a pedalare: ad intervalli di tempo stabiliti da protocolli internazionali standardizzati viene aumentata la durezza dei pedali per incrementare progressivamente il carico di lavoro e quindi lo sforzo fisico. Durante l’esame, ad intervalli di tempo codificati, vengono registrate immagini del cuore in movimento.

Ci sono delle controindicazioni?

Controindicazioni assolute all’esecuzione dei tests sono: infarto miocardio acuto, angina instabile, pericardite, miocardite, ipertensione arteriosa grave, aritmie ventricolari gravi, stenosi aortica grave, scompenso cardiocircolatorio.
Devono, inoltre, essere comunicate al Medico malattie pregresse, interventi chirurgici, ricoveri ospedalieri, allergie e/o intolleranze, terapie farmacologiche già assunte in precedenza e attualmente, per meglio inquadrare lo stato di salute.

Cosa prevede la preparazione?

Per sottoporsi a questo accertamento occorre digiuno da circa 1 ora da un pasto leggero.
Astenersi dall’assunzione di caffè e agrumi prima dell’esame.
Il soggetto deve avere il torace depilato e portare con sé abbigliamento comodo e sportivo da indossare per l’esecuzione del test (maglietta, pantaloni, scarpe da ginnastica).
Eventuali terapie farmacologiche già in uso vanno mantenute.
Possono essere sospese o modificate solo su indicazione preventiva del Medico Curante.

Consente di studiare il comportamento del muscolo cardiaco o le variazioni dei parametri emodinamici valvolari durante l’aumento del carico di lavoro. L’ecostress fisico serve a definire la natura dei disturbi accusati dal paziente, ad accertare la funzionalità del sistema cardiovascolare, a decidere, in base all’esito, un ulteriore iter clinico e terapeutico.

La prenotazione deve essere effettuata c/o il Servizio di Cardiologia o tramite invio e-mail della richiesta al seguente indirizzo: cardio.te@aslteramo.it

I tempi di attesa variano in relazione alla richiesta.

Gli utenti saranno contattati direttamente dalla coordinatrice alcuni giorni precedenti l'esame stesso.