Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare

U.O.S. CARDIOLOGIA DEI SERVIZI Teramo (dipendente dalla U.O.C. Cardiologia, Utic ed Emodinamica Teramo) (aggiornato 05.2024)

DIRETTORE U.O.C. DOTT. FRANCO DE REMIGIS

Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter - CARDIOLOGIA DEI SERVIZI Teramo

In cosa consiste?
Si tratta di un elettrocardiogramma (ECG) che dura un lungo periodo, in genere compreso tra 24 e 48 ore allo scopo di registrare l’attività del cuore in un ampio arco temporale.

 

Come funziona l’esame?
Viene applicato lo strumento che consiste in un semplice registratore portatile delle dimensioni di 10 x 5 x 3 cm circa. L’apparecchio, legato in vita da una cintura è collegato alla pelle del paziente attraverso dei sottili cavi connessi ad elettrodi adesivi. Subito dopo l’applicazione, lo strumento inizia la registrazione che può avvenire su una normale cassetta per registratore o su una memoria elettronica all’interno dell’apparecchio. Il paziente può tornare alle proprie occupazioni portando con se l’apparecchiatura e può così svolgere le sue abituali attività. Naturalmente non può fare il bagno o la doccia per ovvi motivi mentre può regolarmene muoversi, camminare o addirittura fare sport. La registrazione avviene ininterrottamente durante tutto il giorno e tutta la notte fino al quando, ritornando nell’ambulatorio lo strumento viene rimosso. In genere al paziente viene fornito un diario su cui annotare l’orario delle principali attività svolte o degli eventuali sintomi. In questo modo sarà possibile al medico che valuta l’esame verificare l’aspetto dell’elettrocardiogramma durante i sintomi e correlare eventuali alterazioni elettrocardiografiche con i sintomi stessi o con quello che il paziente stava facendo.

Ci sono delle controindicazioni?
Nessuna controindicazione.

Cosa prevede la preparazione?
Per eseguire questo esame deve presentarsi con il torace depilato. Nel corso delle 24 ore non è possibile effettuare il bagno o la doccia
Nel caso di comprovati problemi clinici che rendano difficoltoso il riaccesso del paziente, lo stesso può accordarsi con l’Infermiere, al momento dell’applicazione del dispositivo, per ottenere tutte le informazioni necessarie per rimuoverlo al proprio domicilio.
La consegna al Servizio Infermieristico di origine potrà essere effettuata da persona terza.

 

L’esame consente il controllo dell’ECG del paziente mentre questi svolge le sue abituali occupazioni o meglio ancora, quelle occupazioni che si associano alla sintomatologia oggetto dell’indagine.

L’esame è conosciuto anche come Holter ECG, Holter cardiaco, ECG dinamico Holter.

Relazioni con il personale

le