PROMOZIONE DELLA FARMACOVIGILANZA E DIFFUSIONE AI CITTADINI DI INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA DEI FARMACI – SERVIZIO FARMACEUTICO TERRITORIALE Teramo

Dipartimento Assistenza Territoriale

U.O.C. SERVIZIO FARMACEUTICO TERRITORIALE (aggiornato 11.2024)

Dott.ssa Ilenia Senesi

PROMOZIONE DELLA FARMACOVIGILANZA E DIFFUSIONE AI CITTADINI DI INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA DEI FARMACI - SERVIZIO FARMACEUTICO TERRITORIALE Teramo

Tale servizio prevede la diffusione al personale sanitario delle informazioni in tema di sicurezza dei farmaci e l´incentivazione alla segnalazione delle sospette reazioni avverse a farmaci (ADR). Il servizio risponde telefonicamente durante l´orario di ufficio, offrendo assistenza ai cittadini ed agli operatori sanitari per la compilazione delle Schede di Segnalazione di Sospetta Reazione Avversa a farmaci (medicinali etici, da banco, fitoterapici, integratori alimentari) ed accoglie le schede ADR già compilate da operatori sanitari e cittadini, provvedendo al loro inserimento nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza. L'utente può porre quesiti anche tramite email          farmacovigilanza@aslteramo.it

P.O. “Mazzini”- II lotto - 3° piano, Piazza Italia,1 - Teramo

P.O. "Val Vibrata" - Sant´Omero (TE) - Servizio Farmaceutico Territoriale

Dal Lunedì al Venerdì: 08:00 - 14:00
Martedì e Giovedì: 15:00 - 18:00

0861.888550/429502 Direttore Dott.ssa Senesi Ilenia

0861.429702 Dirigente Dott.ssa Ianni Paola

0861.420362/888358 Fax

email farmacovigilanza@aslteramo.it

Non è prevista la prenotazione

Non è previsto il pagamento del ticket

Lo scopo di quest´attività è quello di accrescere la cultura della Farmacovigilanza e contribuire al monitoraggio costante del rapporto beneficio/rischio dei medicinali disponibili sul mercato.
Responsabile aziendale per la Farmacovigilanza - Dott.ssa Senesi Ilenia (S.Omero) ilenia.senesi@aslteramo.it

Deputy del responsabile aziendale per la Farmacovigilanza - Dott.ssa Ianni Paola (Teramo) paola.ianni@aslteramo.it

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.