Dipartimento Medico
U.O.C. ONCOLOGIA Teramo (aggiornato 12.2023)
Dott.ssa Katia Cannita
DAY HOSPITAL (h 08:00 - 20:00) - RICOVERO - ONCOLOGIA Teramo
Ricovero Urgente: Si
Ricovero Ordinario: Si
Ricovero Programmato: Si
Day Surgery: No
Day Service: No
Day Hospital: Si
L’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Oncologia Medica è costituita da 12 letti di degenza, 18 postazioni di Day Hospital
Il Day Hospital (D.H.) è attivo per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì sia al mattino che al pomeriggio.
I medici della degenza ricevono, per gli aggiornamenti in merito alle condizioni cliniche dei pazienti, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle 14.00, sia in presenza, che con contatto telefonico al numero 0861429560.
Il coordinatore infermieristico è disponibili per informazioni dal lunedì al venerdì.
Orario visita parenti reparto di Degenza ordinaria: Tutti i giorni dalle ore 18:30 alle ore 19:30
Accesso consentito ad un solo familiare per paziente degente, previa:
- esibizione di Certificazione Verde Covid-19 rafforzata (esecuzione ciclo vaccinale completo + booster o ciclo vaccinale primario/avvenuta guarigione da Covid 19 + tampone antigenico/molecolare eseguito 48 ore prima della visita);
- igiene delle mani
- utilizzo mascherina chirurgica
Le variazioni rispetto alla procedura dovranno essere concordate con l’equipe di reparto ed autorizzate.
Colazione: ore 8:00 circa
Pranzo: ore 12:30 circa
Cena: entro le 19:00
Bar e Tavola calda: dalle 06:30 alle 19:30.
Possibilità di acquistare accessori essenziali per la cura della persona: all´interno del bar.
Barbiere/Parrucchiere: a chiamata.
Banca con sportello bancomat: orari di apertura della banca + bancomat 24h/24h.
Assistenza religiosa: solo cattolica, a chiamata
Servizio di mediazione culturale per stranieri
Reparto di Degenza: Presidio Ospedaliero "G.Mazzini" di Teramo - Lotto I - 3° piano - ala C
Day Hospital: Presidio Ospedaliero "G.Mazzini" di Teramo - Lotto I - 6° piano - ala D
Nel reparto di Degenza ordinaria di Oncologia Medica si svolge l’attività clinica rivolta ai pazienti affetti da neoplasie solide che necessitano di trattamenti complessi non altrimenti percorribili in regime ambulatoriale. In particolare vengono eseguite procedure diagnostiche complesse, attivazioni di programmi terapeutici multimodali, terapia di supporto delle complicanze e stabilizzazione delle emergenze/urgenze oncologiche. I pazienti usufruiscono di percorso continuo dal reparto di degenza al D.H. ed all’ambulatorio e viceversa che garantisce una ottimale continuità di cura.
I pazienti vengono inseriti nella lista di prenotazione per il ricovero in degenza ordinaria, previa valutazione dell’indicazione da parte di uno dei medici della U.O.C. mediante visita ambulatoriale o in D.H. o in consulenza; la segnalazione per il ricovero può avvenire anche da parte del medico di Pronto Soccorso (PS) o di un altro sanitario previa consulenza Oncologia specialistica erogata dalla U.O.C. di Oncologia Medica stessa.
L’accesso al D.H., di norma, consegue ad una visita oncologica ambulatoriale o in regime di consulenza o mediante segnalazione da parte di un reparto di degenza.
Prima del ricovero
Nel caso di ricoveri programmati, l'accesso avviene (su lista d'attesa) per chiamata diretta dal reparto, dopo avere eseguito il tampone antigienico di III generazione. Nel caso di ricoveri urgenti l'accesso avviene attraverso il day hospital della struttura stessa o dal Pronto Soccorso.
Il ricovero programmato è confermato telefonicamente 24 h prima.
Tempo medio d’attesa per il ricovero ordinario: 5 gg
L'attesa per il ricovero può variare in relazione alla patologia. Al momento della prenotazione del ricovero, i pazienti ricevono tutte le informazioni necessarie. Il giorno dell'ingresso vengono accolti da apposito personale.
Degenza
Il reparto di degenza, provvisto di aria condizionata, prevede la presenza di tre camere singole, due camere doppie ed una camera tripla; la biancheria viene cambiata giornalmente e ogni qualvolta se ne verifichi la necessità. Tutte le stanze sono dotate di servizi igienici la cui pulizia è bigiornaliera o più frequente se necessario.
I familiari preventivamente autorizzati, vengono costantemente informati sullo stato di salute dei degenti e sulle eventuali procedure cui essi debbano essere sottoposti.
Tutto il personale è facilmente riconoscibile per mezzo del tesserino di riconoscimento, si comporta con cortesia e rispetto della dignità del paziente,è sempre attento nella personalizzazione del trattamento.
Nei limiti imposti dall’organizzazione strutturale e funzionale dell’Unità Operativa si cerca sempre di rispettare la dignità e la privacy di ognuno.
Dimissioni
La dimissione del paziente viene proposta al paziente da parte del personale medico con sufficiente anticipo perché possa organizzare il rientro a domicilio. Qualora le condizioni cliniche o sociali non consentano il rientro a domicilio sarà cura della nostra Struttura provvedere alla prenotazione di un ricovero presso una struttura sanitaria alternativa. Qualora ne ravvisi la necessità, il personale sanitario si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta-ADI o l'attivazione della Rete di Cure Palliative è concordata tra i curanti, i familiari e i servizi territoriali, e può prevedere un intervento a domicilio.
L’organizzazione e gli oneri relativi al trasporto del paziente presso il proprio domicilio, in caso di dimissione protetta ADI o con assistenza della Rete di Cure Palliative, sono a carico del reparto.
All'atto della dimissione, per mezzo del rilascio della relazione clinica e di un colloquio, al paziente e/o ai familiari viene consegnata una relazione per il medico curante con tutte le indicazioni da seguire al domicilio e su eventuali terapie da praticare, viene fissato l’appuntamento per il successivo controllo ambulatoriale, e viene inoltre informato circa i numeri telefonici a cui fare riferimento per eventuali problemi che dovessero intervenire dopo la dimissione.
Viene inoltre rilasciata una prescrizione per il ritiro gratuito dei farmaci presso il servizio di farmacia dell’ospedale; nei casi in cui questo non sia possibile, vengono forniti farmaci per alcuni giorni di terapia.