U.O.C. SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE - SIAN (aggiornato 10.2024)

Dott. Francesco Di Gialleonardo

SIAN - RISTORAZIONE COLLETTIVA

La ristorazione collettiva è la preparazione e somministrazione di alimenti nelle mense sociali come scuole, ospedali, RSA, carceri e altre strutture collettive.
La ristorazione scolastica rappresenta sia dal punto di vista igienico che nutrizionale un fattore di promozione e protezione della salute della collettività scolastica. La ristorazione ospedaliera e di altre strutture sociali è un punto nodale, atteso che l'alimentazione per i malati, gli anziani e altri gruppi deboli della popolazione è un alimento imprescindibile per portare alla guarigione e o migliorare le patologie croniche. Il SIAN attua il controllo ufficiale di tutti i punti ove si preparano e somministrano pasti per la ristorazione collettiva, dalla sorveglianza sulle caratteristiche igienico-nutrizionali dei pasti, alla valutazione delle tabelle dietetiche adottate, alla vigilanza e controllo del rispetto delle normative vigenti.

Nell'ambito della ristorazione scolastica, la promozione di corrette abitudini alimentari nel bambino è riconosciuta come uno degli interventi prioritari per favorire la prevenzione dell'obesità infantile. Per la ristorazione scolastica il SIAN predispone tabelle dietetiche per asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado nel rispetto degli apporti nutrizionali previsti dai Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti (LARN), con l'obiettivo di elevare il livello qualitativo dei pasti, sia nutrizionale che sensoriale, mantenendo saldi i principi della sicurezza alimentare.

L'attività del SIAN si esplica anche attraverso corsi di formazione e aggiornamento inerenti l'educazione alimentare, rivolti non solo ai docenti e al personale mensa, ma anche alle famiglie dei piccoli utenti. Una efficace comunicazione e cooperazione fra gli interlocutori istituzionali e le famiglie sono fondamentali per la realizzazione di un progetto comune di ristorazione scolastica che promuova salute e qualità. Vengono fornite indicazioni e linee guida per i capitolati di appalto.

Per la segnalazione inviare una pec all'indirizzo:  sian@pec.aslteramo.it  con la specifica della problematica riscontrata.

Nella Sezione Modulistica Utenti della home page della ASL di Teramo sono scaricabili i seguenti modelli:
SIAN - Elaborazione tabelle dietetiche per strutture private;
SIAN - Parere tabelle dietetiche o capitolati d'appalto per privati.

Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione  - palazzina 2B -  C.da Casalena - Teramo
Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione  - palazzina amministrativa dell'Ospedale - Via Gramsci - Giulianova

Per la segnalazione è possibile rivolgersi
dal Lunedì al Sabato: 08:00 - 14:00 nelle sedi riportate;
dalle 14:00 alle 20:00 in una delle sedi (secondo turni stabiliti e comunicati al centralino aziendale) contattando il centralino della ASL di Teramo 0861.4291 o telefonando al cellulare aziendale nr. 335.6469812 del Direttore del Servizio dott. Di Gialleonardo;
dalle 20:00 alle 8:00 di tutti i giorni, e nei festivi anche dalle 8:00 alle 20:00, contattando il centralino ASL Teramo 0861.4291 o telefonando al cellulare aziendale nr. 335.6469812 del Direttore del Servizio dott. Di Gialleonardo.

0861.420567/591/593/571 - Sede di Teramo
085.8020927/928 - Sede di Giulianova

Per i pagamenti seguire le indicazioni contenute nella modulistica.