U.O.S.D. MEDICINA NUCLEARE Teramo (aggiornato 04.2024)

Dott. Domenico Braca

SCINTIGRAFIA CON LEUCOCITI MARCATI

La scintigrafia con leucociti marcati è un esame non invasivo che permette di valutare la presenza di alcuni tipi di infezioni e infiammazioni.

Per raggiungere questo scopo, questo esame sfrutta le capacità di alcune cellule del sangue, ossia i leucociti o globuli bianchi, di accumularsi nelle zone del corpo nelle quali è presente un’infezione o un’infiammazione. Se i leucociti vengono “marcati” con una sostanza radioattiva è possibile ricercare se e in quale parte del corpo i leucociti si sono concentrati. Se accade questo, significa che in quelle zone è presente un’infezione o un’infiammazione, come ad esempio una infezione protesica, una osteomielite, etc….

Come ci si prepara all’esame:

E’ necessario che il Paziente si presenti la mattina a digiuno dalla sera precedente. E’ possibile bere acqua.

Come si esegue l’esame:

La scintigrafia si esegue nel reparto di Medicina Nucleare. E’ necessario presentarsi all’accettazione e consegnare l’impegnativa compilata dal Medico. Il personale dell’accettazione fornirà le prime indicazioni e dirà anche come e quando sarà possibile ritirare il risultato dell’esame. Il Paziente verrà chiamato dal Medico Nucleare che gli spiegherà in dettaglio le modalità dell’esame e gli farà firmare il modulo di consenso informato. Una volta terminato il colloquio, verrà eseguito un prelievo venoso al Paziente, di circa 40-50ml. Il Paziente dovrà poi attendere in sala di attesa per circa 1 ora (tempo necessario affinchè il personale del reparto possa marcare le cellule) durante la quale il Paziente potrà andare a fare colazione. Al termine della procedura di marcatura dei leucociti, il Paziente verrà richiamato e gli verranno reiniettate le sue cellule, rese radioattive dal processo di marcatura. Successivamente il Paziente dovrà attendere circa 3-4 ore all’interno della sala di attesa calda, durante le quali sarà chiamato più volte per effettuare l’esame sul lettino della Gamma-Camera. Il tempo totale dell’esame è, pertanto, di circa 5-6 ore. Al termine dell’esame il Paziente dovrà lasciare il reparto attraverso una porta diversa da quella da cui è entrato. E' necessario che il Paziente ritorni la mattina successiva dell’esame (gli verrà comunicato dal personale del reparto l’orario), per effettuare una nuova acquisizione sul macchinario, senza alcun nuovo prelievo venoso né somministrazione farmacologica.

Ospedale di Teramo - I lotto - piano -1

0861.429348 - Segreteria Teramo

L'esame viene prenotato al CUP.

 

 

In qualsiasi CUP della ASL

È previsto il consenso informato;

LEGGERE ATTENTAMENTE L'INFORMATIVA Scintigrafia Leucociti marcati (nella sezione modulistica- modulistica Utenti)

La scintigrafia è un esame non doloroso nè pericoloso per il Paziente e non presenta particolari effetti collaterali. I radiofarmaci utilizzati non sono mezzi di contrasto e non determinano in genere alcuna reazione, seppur non possa essere completamente esclusa la possibilità che si verifichino reazioni di ipersensibilità. Tuttavia le indagini di medicina nucleare impiegano una bassa dose di radiazioni ionizzanti. Per  questo motivo, l’indagine è controindicata in donne in stato di gravidanza o allattamento (se strettamente necessaria la donna in allattamento potrà scegliere di eseguirla ugualmente ma in questo caso dovrà sospendere l’allattamento).

I farmaci cortisonici e gli antibiotici possono provocare una ridotta sensibilità diagnostica dell’esame. Pertanto se si stanno assumendo tali farmaci è necessario chiedere al proprio Medico Curante qualora sia possibile e opportuna la loro sospensione per un tempo variabile da 7-15 giorni.

Attenzione: non smettere mai di prendere i farmaci spontaneamente senza l’autorizzazione del Medico Curante.

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.