U.O.S. CENTRO ALZHEIMER (Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze/CDCD) (dipendente dalla U.O.C. Centro di Salute Mentale Giulianova) (aggiornato 12.2024)
Dott. Carmine Tomasetti
Screening delle esigenze del Caregiver di Pazienti con Disturbo Neurocognitivo
Con il termine burden del caregiver si intende una particolare risposta allo stress cronico che viene percepito dai caregiver e dovuto alle loro azioni di cura nei confronti di familiari ammalati. Il burden del caregiver è una sindrome con manifestazioni psicofisiche simili al burnout, con una sensazione crescente di stanchezza e di esaurimento emotivo, che può portare ad un calo delle difese immunitarie, allo sviluppo di sintomi psichici come ansia e depressione, e con problematiche varie come disturbi del sonno, disturbi gastro-intestinali e un generale peggioramento della qualità di vita. Per affrontare efficacemente il burden del caregiver può essere necessario un intervento professionale mirato.
Il Centro Alzheimer offre uno screening gratuito per ogni caregiver identificato dei pazienti che accedono al Servizio, i quali sono chiamati a compilare un semplice anonimo questionario. Potranno nel questionario stesso indicare se avvertono la necessità di iniziare un Percorso Psicologico specifico.
Ad ogni primo accesso, il personale chiede al caregiver se vuole compilare un questionario anonimo di screening. Se il caregiver decide di compilare il test, lo Specialista di riferimento emetterà apposita impegnativa contestuale