U.O.C. MALATTIE ENDOCRINE E DIABETOLOGIA Atri (aggiornato 12.2023)
Dott.ssa Valeria Montani
TEST ORMONALI - UOC ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA Atri
I test ormonali hanno un ruolo fondamentale in fase di diagnosi di III livello nelle patologie endocrinologiche. I test prevedono la somministrazione di ormoni e/o sostanze che stimolano o inibiscono la produzione delle linee ormonali a questi seguono prelievi sistematici a tempi stabiliti.
I test vengono erogati all´interno dei ricoveri endocrinologici diagnostici:
• Test al Thyrogen;
• Ogtt per Acromegalia;
• Test al GHRH + Arginina;
• Test al TRH;
• Test all´ACTH;
• Test al Desametazone;
• Test al GnRH;
• Test al calcio;
• Atri test di più raro utilizzo.
Protocolli condivisi a livello internazionale e all´interno dell´Equipe Endocrinologica garantiscono la corretta e puntuale esecuzione ed interpretazione del test.
Tali Test vengono eseguiti in regime di ricovero (Day Hospital, SDAC e Day Service) previa valutazione dell'endocrinologo.
E' necessario regolarizzare il ticket presso la cassa CUP relativo al percorso prescritto.
Ospedale di Atri - 1° piano - Padiglione B
Dal Martedì al Sabato: 08:00 - 14:00
085.8707393 - Studio Direttore
085.8707444 - Accettazione
085.8707242 - Ambulatorio 1
085.8707391 - Ambulatorio 2
085.8707281 - Ambulatorio 3
085.8707341 - Day Hospital
0858707244 - Coordinatore Infermieristico
085.8707387 - Fax
E-mail: raggiunti.bruno@aslteramo.it
Prenotazione presso il reparto
In qualsiasi CUP della ASL
Portare in visione specifici per i singoli test ed eseguiti preventivamente all´interno del percorso diagnostico.
Il paziente deve essere a digiuno e deve seguire le indicazioni dell´Equipe Endocrinologica sulla dieta e sulle modalità di assunzione della terapia domiciliare a seconda dei test al quale il paziente deve essere sottoposto.
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto avviene a conclusione dell'iter diagnostico attraverso un colloquio con l'edocrinologo.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.
Relazioni con il personale
Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.