Dipartimento Salute Mentale
U.O.S. CENTRO ALZHEIMER (Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze/CDCD) (dipendente dalla U.O.C. Centro di Salute Mentale Giulianova) (aggiornato 12.2024)
Dott. Carmine Tomasetti
Valutazione Neuropsicologica per i Disturbi Neurocognitivi
La valutazione neuropsicologica di soggetti con sospetto declino cognitivo esamina i principali domini cognitivi quali: attenzione (selettiva, divisa e sostenuta), funzioni esecutive (pianificazione, memoria di lavoro, flessibilità mentale, inibizione, giudizio critico), memoria (a breve e a lungo termine sia verbale che spaziale, memoria semantica), linguaggio (espressivo e ricettivo), abilità percettivo-motoria (abilità prassiche e prassico-costruttive, visuo-percettive), cognizione sociale (teoria della mente).
L'esame di tali domini avviene attraverso test standardizzati di primo e secondo livello (es. MMSE, ADL, IADL, MODA, MoCA etc.). Ogni subset di test viene selezionato in base a protocollo standardizzati relativi al sospetto diagnostico.
Per una valutazione neuropsicologica approfondita, è necessario effettuare un colloquio e somministrare numerosi test che richiedono almeno una seduta di un'ora, un'ora e mezza. Nei casi di diagnosi dubbia (ad esempio nei soggetti con alta riserva cognitiva) sarà indispensabile un'ulteriore seduta di approfondimento.
La valutazione neuropsicologica si conclude con la stesura di un referto neuropsicologico esaustivo riportante in dettaglio le prove somministrate ed i rispettivi punteggi (punteggi grezzi, corretti, equivalenti o punti Z), i commenti dello specialista e la definizione di una diagnosi neuropsicologica. La produzione di un referto dettagliato garantisce la possibilità di monitorare nel tempo anche lievi modificazioni cognitive, ed appare particolarmente rilevante in soggetti altamente scolarizzati per i quali esiste un marcato rischio di falso negativo.
La valutazione neuropsicologica viene effettuata su prescrizione contestuale dello Specialista di riferimento, che concorda con il Neuropsicologo il subset di test da somministrare
La valutazione è effettuata presso il Centro Alzheimer, in giorni e orari prefissati