Stampa
  • Professionisti Imprese
Espandi tutto | Chiudi tutto
  • 1. Accesso documentale e accesso civico (come ottenere)
     

    L’Accesso agli atti (o accesso documentale) è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

    L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo.

    Vai alla pagina >>>>

  • 2. Gas tossici, deposito e utilizzo: ottenere il rilascio di autorizzazione sanitaria
     

    Il rilascio delle patenti di abilitazione alle operazioni relative all’impiego di gas tossici e il loro rinnovo (ogni 5 anni) è demandata alle ASL di appartenenza.
    Per ottenere l'abilitazione all'impiego dei gas tossici è necessario superare un esame che consiste in prove teorico-pratiche sul gas o sui gas specificati nella domanda, organizzato che dalla ASL e di cui viene data notizia sul sito aziendale.
    Possono accedere all’esame solo coloro che hanno compiuto il 18° anno di età.
    Al superamento dell’esame viene consegnato il Certificato di Idoneità necessario perché la ASL rilasci la Patente di Abilitazione all’esecuzione delle operazioni relative all’impiego dei gas tossici.

    Per ogni chiarimento o informazione in merito è possibile rivolgersi al Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL di Teramo – Segreteria Commissioni Gas Tossici, Sig. Felice Di Egidio tel. 0861 420542.

  • 3. Certificazione di idoneità igienico/sanitaria per l’apertura di strutture ricettive turistiche, piscine e impianti di balneazione, strutture scolastiche pubbliche e private, ambulatori medici, attività artigianali (acconciatori, estetiste, solarium, tatuaggi, piercing ecc.)
     

    A partire dal 2012 per aprire o apportare modifiche a strutture ricettive turistiche, piscine e impianti di balneazione, strutture scolastiche pubbliche e private, ambulatori medici, attività artigianali (acconciatori, estetiste, solarium, tatuaggi, piercing ecc.) basta sottoscrivere una autocertificazione di inizio attività (Scia) contenente gli atti che per legge possono essere autocertificati.
    Per quelli che, diversamente, non possono essere autocertificati (sicurezza, igiene, vigili del fuoco, ecc), l'imprenditore dovrà presentare un "atto di asseveramento" da parte di un tecnico nominato da lui.
    Il modello di autocertificazione specifico dovrà essere ritirato allo Sportello unico delle imprese (Suap) collocato nel Comune sul quale si dovrà realizzare la struttura. Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta allo sportello Suap comunale.

  • 4. Alimentaristi: ottenere il rilascio dell’attestato di formazione
     

    La Formazione del personale alimentarista è ritenuta da tutta la comunità scientifica efficace intervento per la prevenzione delle malattie trasmesse dagli alimenti. Il SIAN, unitamente al Servizio Veterinario IAOA (Igiene Alimenti di Origine Animale), effettua corsi di formazione per gli alimentaristi per il conseguimento del relativo Attestato di Formazione. Il corso di 5 ore prevede lezioni frontali di sicurezza alimentare e, al termine, una prova test per la valutazione dell'apprendimento.

    Per ottenere l'attestato di formazione bisogna fare domanda al SIAN allegando i documenti richiesti.
    Scarica il modulo per la domanda di attestato.

    E' possibile reperire i moduli anche presso la sede centrale del SIAN o negli uffici periferici indicati qui di seguito:

    Sede del Dipartimento di Prevenzione e del SIAN Contrada Casalena, Teramo - tel. 0861.420574/590/571
    Sede di Giulianova, palazzina Amministrativa dell'Ospedale, via Gramsci - tel. 085.8020926/927/928
    Sede di Nereto, palazzina vecchia 1° piano, via Iachini – tel. 0861.888257/254/253/285
    Sede del DSB di Roseto, piano rialzato, via Adriatica – tel. 085 8990218

  • 5. Ottenere il rilascio di pareri autorizzativi all’apertura di ambulatori veterinari, negozi di animali vivi, toelette, ricoveri e manifestazioni con presenza di animali
     

    Il Servizio Veterinario controlla, oltre a controllare tutta la filiera produttiva degli alimenti di origine animale, ha in carico la profilassi delle malattie che gli animali possono trasmettere all’uomo e si occupa dunque anche del rilascio di pareri autorizzativi e preventivi, su richiesta delle autorità locali, privati ed

    Enti, per l’apertura di ambulatori veterinari, negozi di animali vivi, toelette, ricoveri e manifestazioni con presenza di animali.

    Per quel che concerne l’apertura di strutture veterinarie queste sono attualmente disciplinate dall’Accordo stato Regioni del 26/11/2003 che ne classifica le tipologie strutturali e nella Regione Abruzzo dalla DGRA 750/2007.

    Le strutture cui si fa riferimento sono:

    • Studio Veterinario esercitato in forma singola od associata con o senza accesso di animali;
    • Ambulatorio Veterinario esercitato in forma singola od associata;
    • Clinica - Casa di Cura Veterinaria;
    • Ospedale Veterinario;
    • Laboratorio Veterinario di Analisi;

    Sia la descrizione degli adempimenti, alcuni dei punti oggetto di domande frequenti e la modulistica necessaria, sia informazioni riguardanti l’apertura di esercizi per la toelettatura per animali domestici, possono essere reperiti sulla pagina relativa al Servizio Veterinario Igiene Allevamenti E Produzioni Zootecniche

    Per ogni informazione è possibile contattare il Dott. Alfredo Di Domenicantonio 0861 851823 - 0861 429951.

  • 6. Rimozione e smaltimento materiali contenenti amianto (come ottenere autorizzazione)
     

    Per l’autorizzazione alla rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto è necessario che le imprese rispondenti ai requisiti di cui all’art. 212 del D. Lgs n. 152 del 3 aprile 2006, inviino via mail il  piano di lavoro, ai sensi dell’art. 256 del D. Lgs 81/08 e s.m.i.

    L’indirizzo di posta elettronica a cui inviare il piano di lavoro è :
    medlav.giulianova@aslteramo.it.

     

    L’autorizzazione all’esecuzione dei lavori non è una prestazione a pagamento. Tuttavia, nei casi, previsti dalle Linee Guida Regionali, di richiesta di urgenza su interesse del privato, si applica la seguente tariffa:

    • rilascio di autorizzazione senza sopralluogo: € 50
    • rilascio di autorizzazione con sopralluogo € 100

    da eseguire tramite versamento su c/c n. 001037573431 intestato a:

    ASL 4 TERAMO SPSAL
    IBAN - IT83 R076 0115 3000 0103 7573 431
    Nei casi definiti “di urgenza” la pratica sarà evasa tempestivamente ed in ogni caso entro il termine max di 15 giorni.

    Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata alla Procedura di bonifica amianto del Servizio Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro

  • 7. Emettere una fattura elettronica
     

    A decorrere dal 31 marzo 2015 la ASL di Teramo, così come stabilito dalla Legge 244/2007 e regolato dal successivo DM n. 55/2013, accetta esclusivamente fatture trasmesse in forma elettronica secondo il formato stabilito dal DM n.55/2013.

     

    Tutte le informazioni e le indicazioni per una corretta fatturazione elettronica si possono reperire qui Fatturazione Elettronica

     

  • 8. Piattaforma NSO (come accreditarsi)
     

    NODO DI SMISTAMENTO DEGLI ORDINI DI ACQUISTO

    Come previsto dall’articolo 1 comma 414 della legge n. 205/2017 (legge bilancio 2018) e dal decreto del MEF del 7/12/2018 a decorrere dal 1° ottobre 2019 tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO).

    I fornitori dovranno pertanto accreditarsi sulla piattaforma NSO e comunicare all’Azienda le informazioni utili per l’inoltro dell’ordine telematico.

    Scarica qui la comunicazione ai Fornitori sull’avvio degli ordini telematici.

    Scarica qui la scheda per il censimento dei fornitori

    Dalla stessa data sulle fatture elettroniche, per poterne effettuare il pagamento, dovranno altresì essere riportati anche gli estremi degli ordini.

     

    LINK utili

  • 9. Informatori Scientifici del Farmaco
     

    Come accreditarsi

    L'Azienda Sanitaria Locale di Teramo ha adottato il Regolamento sulle modalità di accesso degli informatori scientifici del farmaco e dispositivi medici, in modo da uniformare le procedure nei presidi ospedalieri della ASL di Teramo.

    E' possibile scaricare qui la Procedura per l'accreditamento da parte delle Aziende Farmaceutiche dei propri Informatori Scientifici del Farmaco (ISF) con relativa modulistica.

    Numero di Informatori per ciascuna Ditta farmaceutica

     

     

     

  • 10. Punti di consegna NSO