PRESENTAZIONE CORSO
Il protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), ampiamente validato da studi internazionali oramai più che ventennali, è un protocollo multidisciplinare di trattamento volto a migliorare gli esiti dei pazienti sottoposti a chirurgia colorettale, diminuire il tasso di infezioni, complicanze e mortalità.
Ridurre la degenza post-operatoria ed i costi sanitari, favorendo un più rapido ritorno del paziente alla normale attività sociale e lavorativa.
Per le motivazioni sopra esposte, e per l’elevato impatto epidemiologico della patologia colorettale, si vuole portare all’interno della Asl una proposta di un protocollo ERAS in chirurgia colorettale.
OBIETTIVI:
Miglioramento dell’outcome a breve e lungo termine dei pazienti candidati ad intervento chirurgico per patologia colorettale attraverso l’adozione di un insieme strutturato di misure nella fase pre e post operatoria.
I partecipanti potranno acquisire strumenti di valutazione e di trattamento dei pazienti candidati a chirurgia colorettale in modo da ottimizzare le condizioni cliniche pre-operatorie, adottare misure efficaci per la miglior riuscita dell’atto chirurgico, migliorare il confort post-operatorio, favorendo una più rapida ripresa ed una precoce dimissione.