Coordinamento Staff di Direzione
U.O.C. AFFARI LEGALI E ASSICURAZIONI (aggiornato 06.2024)
Dott. Berardo Parmegiani
Fornisce alla Direzione Aziendale e alle strutture aziendali pareri legali su problematiche di natura giuridica di particolare rilevanza non ricomprese nelle specifiche competenze proprie di ciascuna funzione aziendale.
Riceve e trasmette alle competenti articolazioni aziendali gli atti giudiziali e stragiudiziali indirizzati all´Azienda.
Predispone la proposta di atti deliberativi della Direzione Generale in ordine a tutti i ricorsi, atti di citazione e controversie per i quali la stessa decida di resistere avvalendosi di legali professionisti esterni conformemente ai criteri di affidamento preventivamente stabiliti.
Provvede alla assunzione di ordinanze dirigenziali relative alla liquidazione dei compensi ai legali di fiducia della ASL, nonchè ai legali della controparte in caso di soccombenza della ASL ai consulenti ed ai periti nelle controversie in cui la ASL è parte in causa.
Per quanto di competenza procede alla redazione ed adotta tutte le ordinanze e le deliberazioni necessarie a dare applicazione e/o esecuzione ai provvedimenti giudiziali (sentenze, ordinanze, decreti ecc…) di cui l’Ente è destinatario con esclusione di quelli riferiti ad adempimenti istituzionali e tipici di altre UU.OO.CC.
Assume, in conformità alla vigente disciplina contrattuale e nel caso di conclusione favorevole del procedimento, i provvedimenti dirigenziali di liquidazione di rimborso delle spese legali sostenute dai dipendenti coinvolti in procedimenti civili, penali, erariali e amministrativi.
Dà esecuzione alle transazioni stipulate nell’interesse dell’Azienda mediante utilizzo dei fondi all’uopo costituiti in sede di bilancio avvalendosi della collaborazione delle UU.OO.CC./funzioni aziendali direttamente coinvolte.
Cura il contenzioso stragiudiziale e giudiziale nonchè, d´intesa con le altre UU.OO.CC. coinvolte, l´attività relativa ai tentativi di conciliazione di cui agli artt. 410 e seguenti c.p.c.
Gestisce le controversie e le attività deflattive concernenti le richieste monitorie e risarcitorie dei fornitori
aziendali.
Cura la procedura di recupero nei confronti dei dipendenti responsabili dell´importo delle sanzioni pagate dall´Azienda derivanti da infrazioni al Codice della Strada.
Gestisce i rapporti assicurativi inclusi i rapporti con il broker attraverso l´espletamento delle seguenti attività:
• Trasmissione al competente Comitato Valutazione sinistri delle istanze risarcitorie notificate all´Azienda ai fini dei relativi provvedimenti istruttori (denuncia alla Compagnia Assicurativa dei sinistri esclusi dalla franchigia/gestione diretta con espletamento della relativa istruttoria dei sinistri in franchigia, mediante ausilio e supporto tecnico dei servizi sanitari aziendali all´uopo dedicati);
- Stesura, in collaborazione con la UOC Acquisizione Beni e Servizi, dei capitolati di gara relativi a polizze assicurative;
• Supporto amministrativo e partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri (CVS);
• Gestione e rapporti con i soggetti danneggiati ed i procuratori di controparte di concerto con la Segreteria del CVS; - Supporto giuridico all´attività di risk Management.
Coordina l´applicazione della normativa antifumo.
Fornisce supporto giuridico all’UOC Patrimonio, Lavori e Manutenzioni nell’attività di gestione di donazioni, di contratti di locazioni attive e passive e di comodato di immobili
Provvede alla tenuta del registro repertorio dei contratti e delle convenzioni e cura la vidimazione del registro al competente ufficio.
Svolge le attività relative alla formalizzazione delle sperimentazioni gestionali ex art. 12 D.Leg.vo n.229/99 per gli aspetti societari.
Predispone ricorsi contro le sanzioni amministrative inflitte alla Direzione Aziendale per i compiti connessi
all´attività istituzionale.
Fornisce supporto giuridico alle competenti Unità Operative (Direzioni amministrative di P.O. Distretti Sanitari di Base etc.) in ordine all´attività stragiudiziale di recupero crediti derivanti dal mancato pagamento da parte dell´utenza di prestazioni sanitarie erogate. A tal fine predispone le proposte deliberative relative all´affidamento ad avvocati esterni degli incarichi di patrocinio legale per il recupero dei crediti di cui sopra.
Cura il recupero giudiziale delle somme derivanti dall´assenza per malattia dei dipendenti per eventi causati dalla responsabilità di terzi.
Garantisce la partecipazione nei collegi presso l´Ufficio del Lavoro nei tentativi obbligatori di conciliazione.
Svolge le funzioni di DEC nei contratti assicurativi.
Adempie agli obblighi di cui al D.Lgs.vo 33/2013 ed alla L. 190/2012.
Adempie agli obblighi propri e delegati in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro ex D. Lgs.vo n.81/08 e s.m.i..
Adempie a tutti gli obblighi propri e delegati nel rispetto della Legge 196/03 e s.m.i..
Adempie agli obblighi propri in materia di Prevenzione della Corruzione a norma del D.Lgs.vo 39/2013 e s.m.i. e collabora con il relativo Responsabile per il monitoraggio costante delle possibili situazioni di rischio e per l´individuazione di opportuni strumenti di prevenzione del fenomeno della corruzione.
Cura la pubblicazione nell’apposita sezione del sito internet aziendale denominata “Amministrazione Trasparente” degli incarichi conferiti agli Avvocati incaricati della difesa dell’Ente in giudizio (estremi della delibera di incarico, curriculum professionale, compenso, dichiarazioni attestanti l’assenza di cause di incompatibilità o conflitto di interessi).
Cognome e Nome | Contatti |
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PARMEGIANI BERARDO DIR. AMM. (EX 11) |
Tel. 0861.420211 E-mail. berardo.parmegiani@aslteramo.it |
Cognome e Nome | Contatti |
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GALANTINI ALESSIA COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROF.LE |
E-mail. alessia.galantini@aslteramo.it |
ROMUALDI SIMONA COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROF.LE |
Tel. 0861.420210 E-mail. simona.romualdi@aslteramo.it |
DEZZI NERINA ASSISTENTE AMMINISTRATIVO |
Tel. 0861.420218 E-mail. nerina.dezzi@aslteramo.it |
Andreoni Laura - Collaboratore Amm.vo Professionale
Sede centrale ASL - Circ.ne Ragusa, 1 - 5° piano