U.O.S. RADIOLOGIA INTERVENTISTICA (dipendente dalla U.O.C. Radiologia e RMN Teramo) (aggiornato 05.2024)
Dott. Edoardo Gaetano Puglielli
Cos'è la Radiologia Interventistica?
La Radiologia Vascolare Interventistica si occupa della diagnosi e trattamento di un ampio spettro di patologie con approccio vascolare sia esso arterioso o venoso o extravascolare. Le tecniche di radiologia interventistica sono ad approccio mini-invasivo ed utilizzano metodiche radiologiche quali rx-scopia, ultrasuoni, TC, RM od Angiografia. La radiologia interventistica può essere suddivisa in vascolare e extra-vascolare. I tempi di ricovero dopo il trattamento sono abbastanza brevi e in alcuni casi l’intervento radiologico può essere effettuato in regime ambulatoriale. Il Radiologo Interventista ha una funzione centrale nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche all’interno dei team multidisciplinari oggi sviluppati e funzionanti nella maggior parte degli Ospedali Italiani quali PDTA e GICO.
La radiologia interventistica oggi è una disciplina caratterizzata da un'attenzione clinica sempre maggiore nei confronti dei pazienti; il medico radiologo interventista è un medico specialista capace dunque di garantire non solo procedure mini invasive ma di seguire il paziente nel periodo pre-operatorio e nel follow-up post-operatorio attraverso ambulatori dedicati.
La radiologia interventistica può intervenire nei seguenti distretti:
- Sistema nervoso centrale: cervello e colonna vertebrale;
- Torace: polmoni e vie respiratorie;
- Addome: vasi, intestino, reni, fegato, stomaco, milza e pancreas;
- Sistema muscoloscheletrico: ossa, muscoli, articolazioni e colonna vertebrale;
- Sistema circolatorio (arterie, vene e cuore);
- Sistema urogenitale (varicocele, stenosi, nefrostomie);
- Altri: ottenere campioni bioptici di organi e tessuti;
Le procedure di radiologia interventistica vengono di solito eseguite in anestesia locale o con sedazione, senza la necessità di utilizzare l'anestesia generale o di praticare incisioni, con una piccola degenza ospedaliera e con un breve periodo postoperatorio.
Perché si usa?
La radiologia viene utilizzata per il trattamento di patologie in quasi tutte le parti del corpo:
- Angiografia
- Aneurismi
- Angioplastica
- Drenaggio
- Posizionamento stent
- Accessi venosi centrali
- Embolizzazioni
- Malformazioni
- Coaguli di sangue
- Chemioembolizzazioni
- Ablazione con radiofrequenza
- Trombolisi
- Embolizzazione arteriosa
- Embolizzazione di miomi uterini
- Drenaggio Ascessi
- Vertebroplastica
- Procedure interventistiche sulla colonna vertebrale
La radiologia interventistica viene anche utilizzata sia per il trattamento che per la diagnosi del cancro.
In cosa consiste?
Attraverso l'aiuto di specifiche sonde o guide vengono introdotti i cateteri nei vasi sanguigni o in alcune vene per indirizzarli nell'area da trattare.
Preparazione per la radiologia interventistica
Per eseguire una procedura di radiologia interventistica non è necessaria alcuna particolare preparazione. Lo specialista dovrebbe conoscere l'anamnesi del paziente, nonché avere una buona diagnosi e la certezza che la procedura sia appropriata e che possano essere raggiunti gli obiettivi proposti prima di eseguire la procedura. Le procedure più complesse seguono un iter diverso che varia in funzione del tipo di patologia in esame.
Recupero post-intervento
Uno dei principali vantaggi della radiologia interventistica è che si tratta di una procedura minimamente invasiva, non comporta la comparsa di cicatrici e le loro possibili complicanze. Normalmente, il paziente viene dimesso lo stesso giorno dell'intervento.
Radiologia Interventistica ASL Teramo
Presso l'U.O. di Radiologia Vascolare Interventistica di Teramo vengono offerte tutte le prestazioni di disostruzione arteriosa e venosa sia mediante PTA associata o meno a Stenting sia mediante trombolisi sia mediante altri dispositivi di ultima generazione. Vengono praticate le procedure di embolizzazione arteriosa e venosa. Vengono espletate routinariamente drenaggi e ricanalizzazioni delle vie biliari sia con la sola guida radioscopica sia con il supporto della guida ecografica. Oltre all'attività interventistica la sala angiografica offre tutte le prestazioni diagnostiche richieste ancora oggi in situazioni particolari (ad esempio, diagnosi e terapia delle emorragie; manometria arteriosa e venosa).
La radiologia interventistica è in grado di offrire attività per il paziente acuto e di Pronto Soccorso e di inserirsi nella gestione diretta della diagnostica per immagini delle reti ospedaliere, offrendo il supporto necessario per la gestione di specifiche condizioni patologiche.
Questo obiettivo organizzativo si basa sulla consapevolezza che i centri ospedalieri di riferimento (HUB), in cui sono inserite le UO di Interventistica, sono snodi di alta specializzazione, in cui sono presenti strutture e personale dedicato in grado di gestire l’alta complessità e la
formazione, e sulla necessità di collegare in rete l’attività del territorio, a maggiore contatto con la popolazione.
Il fulcro che unisce questi due elementi è lo sviluppo della digitalizzazione e di una rete specialistica in grado di uniformare le competenze, di garantire lo stato dell’arte e avvicinare la complessità alla medicina territoriale e alla popolazione
L'U.O.S. di Radiologia Vascolare ed Interventistica della ASL di Teramo assicura da un lato tutte le prestazioni relative alla Diagnostica per Immagini "pura", ovvero tutti gli esami diagnostici di Radiologia di primo livello come Radiografie, Ecografie ed Ecocolor Doppler o di secondo livello come la Tomografia Computerizzata TC (16s e 64s) o la Risonanza Magnetica (3 Tesla) con particolare riguardo alle indagini relative allo studio dell'apparato circolatorio Angio-TC o Angio-RM di tutti i distretti corporei (encefalo, vasi del collo, arti superiori, aorta toracica, vasi splancnici, aorta addominale, arti inferiori, etc.). Concluso il momento Diagnostico la Radiologia Vascolare ed Interventistica effettua, inoltre, tutte le prestazioni di natura Interventistica propriamente dette ovvero, atti medico-chirurgici mini-invasivi volti alla correzione, pianificazione, rimozione e cura, di specifiche patologie nei più diversi settori di intervento, quali ad esempio lo stroke iperacuto con fibrinolisi/embolectomia loco regionale, come le fratture vertebrali, l'interventistica biliare, le biopsie, trattamento di angioplastica per le patologie stenosanti in generale del distretto arterioso. Nel campo della prevenzione e del trattamento della patologia ischemica del distretto cervico-cefalico, si eseguono esami Angio-TC od Angio-RM prima e dopo intervento a tutti i pazienti sottoposti a procedure interventistiche, sia in elezione che in regime d'urgenza, con fine "mappatura" dei vasi arteriosi del cervello e della loro patologia. Grazie all'utilizzo di Sistemi di TC Multistrato (64 e 16 strati) e di una Risonanza ad alto campo 1,5 T implementata con i più aggiornati software per gli studi emodinamici-perfusionali, spettroscopici, funzionali è possibile eseguire studi relativi al microcircolo cerebrale per effettuare ad esempio valutazioni sulla riserva funzionale tissutale in corso di ischemia cerebrale.
L'U.O. di Radiologia Vascolare ed Interventistica è inserita nel Registro Endovascolare Italiano come centro di riferimento per il trattamento dell'Ictus cerebrale ischemico. L'attività scientifica dell'U.O.S. di Radiologia Vascolare è testimoniata dalle numerose pubblicazioni, comunicazioni e poster didattici redatti in corsi e congressi nazionali ed internazionali, nonché dai premi ricevuti e dalla annuale organizzazione di corsi e congressi tematici rivolti a tutto il personale sanitario.
L'U.O. di Radiologia Vascolare ed Interventistica ha attivato un Servizio di Diagnostica EcoColorDoppler di tutti i distretti per Pazienti interni, esterni sia in urgenza che in elezione; realizza interventi per la diagnosi ed il trattamento delle fratture patologiche ed osteoporotiche delle vertebre con Vertebroplastica percutanea; esegue trattamenti di radiofrequenza per l'ablazione di tumori polmonari, epatici o di altri distretti.
Tutte le prestazioni di Radiologia Interventistica devo necessariamente essere valutate dal Radiologo Interventista, sia in regime d'urgenza che in regime ordinario o ambulatoriale, mediante accesso alla VISITA DI RADIOLOGIA INTERVENTISTICA per cui sono attivi presso il CUP Aziendale slot di prenotazione specifici o per richiesta di consulenza diretta presso la segreteria dell'U.O. stessa.
ECOGRAFIE ED ECO-COLOR DOPPLER
• Tronchi Sovra-Aortici (TSA)
• Scrotale
• Aorta e Grossi Vasi (AAII)
• Venoso Arti Inferiori
• Arterioso Arto Superiore-Inferiore
• EcoColor Doppler Portale e Trapianto Epatico
• EcoColor Doppler Arterioso Rene, Rene trapiantato e Vasi Splancnici
TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC)
I Distretti Anatomici interessati sono:
• Angio Tc Vasi del Collo
• Angio Tc Intracranico
• Angio Tc Aorta Toracica
• Angio Tc Aorta Addominale
• Angio Tc Arti Superiori
• Angio Tc Arti Inferiori
• Angio Tc Perfusionale Cerebrale
• Angio Tc Vasi Splancnici Tripode Celiaco
• Angio Tc Vasi Splancnici Arteria Mesenterica Superiore-Inf.
• Angio Tc Arterie Renali per Ipertensione
RISONANZA MAGNETICA
Distretti Anatomici interessati sono:
• Angio RM Vasi del Collo
• Angio RM Intracranico
• Angio RM Aorta Toracica
• Angio RM Aorta Addominale
• Angio RM Arti Superiori
• Angio RM Arti Inferiori
• Angio RM Perfusionale Cerebrale
• Angio RM Vasi Splancnici Tripode Celiaco
• Angio RM Vasi Splancnici Arteria Mesenterica Superiore-Inf.
• Angio RM Arterie Renali per Ipertensione
• Colangio RM
PRESTAZIONI EROGABILI DI RADIOLOGIA INTERVENTISTICA
Le prestazioni della Radiologia Interventistica sono:
• Prestazioni di tipo Diagnostico-Terapeutico fondamentali (per es. Biopsie),
• Prestazioni con carattere Curativo (per es. Angioplastica Stenosi Vascolari),
• Prestazioni di tipo Terapeutico-Palliativo (per es. Chemioembolizzazioni).
PROCEDURE VASCOLARI - DISTRETTO ARTERIOSO
• Trombolisi Meccanica e Farmacologica delle occlusioni vascolari arteriose
• Angioplastica Carotidi/Stenting TSA e Distretto Cervico-Cefalico
• Angioplastica e/o Stenting Arterie Renali
• Angioplastica e/o Stenting Vasi Periferici
• Posizionamento Endoprotesi Aortica (Toracica-Addominale) per aneurisma
• Embolizzazione Endoarteriosa: Angiodisplasie, Malformazioni e Fistole Artero-Venose, Aneurismi
• Chemioembolizzazione Epatica per Neoplasie
PROCEDURE VASCOLARI- DISTRETTO VENOSO
• Trattamento Percutaneo Varicocele Maschile e Femminile
• TIPS (Derivazioni Porto-Sistemiche Intraepatiche)
• Fibrinolisi Farmacologica o Meccanica
• Posizionamento Filtro Cavale
PROCEDURE INTERVENTISTICHE EXTRAVASCOLARI
• Posizionamento Drenaggio Biliare - Endoprotesi biliare
• Visita di Radiologia interventistica
• Nefrostomia, Urostomia
• Posizionamento Doppio J nelle Vie Urinarie
• Alcolizzazione Percutanea
• Termoablazione US/TC Guidata a RF
• Drenaggio Cisti con Introduzione Materiale Sclerosante
• Drenaggio biliare percutaneo interno-esterno
• Dilatazione Endocavitaria con Catetere a Palloncino (Vie Biliari e Vie Urinarie)
• Drenaggio Percutaneo Addominale: Ascessi e Raccolte Liquide o Biopsie
• Vertebroplastica Percutanea con eventuale biopsia
• Terapia antalgica infiltrativa per lombalgie e lombosciatalgie.
Le prestazioni in oggetto saranno erogate negli appositi spazi messi a disposizione dalla ASL ovvero presso il reparto sito al Lotto II piano seminterrato od in alternativa nella sala di Emodinamica (Lotto II) o nei locali TC siti presso U.O.C. di Radiologia.
L'accesso alle prestazioni avviene con prenotazione sia presso il C.U.P. sia presso la segreteria dell'U.O.S.D. di Radiologia Vascolare ed Interventistica.
- 01 BIOPSIA POLMONARE
- 02 BIOPSIA TC ECO GUIDATA
- 03 DRENAGGIO PERCUTANEO
- 04 POSIZIONAMENTO DI FILTRO CAVALE
- 05 ANEURISMI AORTICI
- 06 EMBOLIZZAZIONE (TAE)
- 07 CHEMIOEMBOLIZZAZIONE TRANS ARTERIOSA (TACE)
- 08 OZONOTERAPIA DISCOLISI PERCUTANEA
- 09 SHUNT PORTO SISTEMICO INTRAEPATICO TRANSGIUGULARE (TIPS)
- 10 TERMOABLAZIONE
- 11 FISTOLA DIALITICA
- 12 DRENAGGIO, STENT, PROTESI DELLE VIE URINARIE
- 13 COLANGIOGRAFIA, DRENAGGIO, STENT, PROTESI DELLE VIE BILIARI
- 14 VARICOCELE
- 15 ANGIOPLASTICA PERCUTANEA TRANSLUMINALE (PTA) – STENTING
- 16 VERTEBROPLASTICA CEMENTOPLASTICA PERCUTANEA
- 17 POSIZIONAMENTO DI REPERE MAMMARIO
- 18 EMBOLIZZAZIONE PRE CHIRURGICA DELLE LESIONI VASCOLARI
- 19 BIOPSIA STEREOTASSICA MAMMARIA
- 20 ANGIOGRAFIA DIAGNOSTICA
- 21 NEUROANGIOGRAFIA DIAGNOSTICA
- 22 NEUROANGIOGRAFIA TERAPEUTICA
- 23 INFILTRAZIONE
- 24 AGOASPIRATO
- 25 CATETERE VENOSO CENTRALE CVC
Cognome e Nome | Contatti |
---|---|
PUGLIELLI EDOARDO GAETANO DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) >15 E |
Tel. 0861.429564 E-mail. edoardo.puglielli@aslteramo.it |
Cognome e Nome | Contatti |
---|---|
MICELLI MARIA VALERIA MARCELLA DIR.MEDICO (EX 9 <5aa) NE |
|
GAGLIARDI ALESSIO DIR.MEDICO (EX 9 <5aa) <5 E |
E-mail. alessio.gagliardi@aslteramo.it |
Cognome e Nome | Contatti |
---|---|
EVANGELISTA STEFANIA TS RADIOLOGIA MEDICA |
Cognome e Nome | Contatti |
---|---|
BASILIO LUANA TS RADIOLOGIA MEDICA |
E-mail. luana.basilio@aslteramo.it |
DI IPPOLITO SABATINA INFERMIERE |
E-mail. sabatina.diippolito@aslteramo.it |
DI LORETO FABIO INFERMIERE |
E-mail. fabio.diloreto@aslteramo.it |
EVANGELISTA MORENA INFERMIERE |
E-mail. morena.evangelista@aslteramo.it |
MURA NICOLETTA INFERMIERE |
E-mail. nicoletta.mura@aslteramo.it |
CAMAIONE MATTEO TS RADIOLOGIA MEDICA |
E-mail. matteo.camaione@aslteramo.it |
DI PANFILO LORENA TS RADIOLOGIA MEDICA |
E-mail. lorena.dipanfilo@aslteramo.it |
BRUCOLI DAMIANA TS RADIOLOGIA MEDICA |
E-mail. damiana.brucoli@aslteramo.it |
PERILLO GIOVANNI TS RADIOLOGIA MEDICA |
E-mail. giovanni.perillo@aslteramo.it |
RUGGIERI EMIDIO BERARDO AUS.SPEC.-SERV.SOCIO ASS.(art.40 384/90) |
|
DI PIETRO ANGELICA OPERATORE SOCIO SANITARIO |
E-mail. angelica.dipietro@aslteramo.it |
SARDELLA ALESSANDRA OPERATORE SOCIO SANITARIO |
E-mail. alessandra.sardella@aslteramo.it |
ALBINI STEFANIA TS RADIOLOGIA MEDICA |
E-mail. stefania.albini@aslteramo.it |
DEL GAUDIO ANTONELLA OPERATORE TECNICO |
E-mail. antonella.delgaudio@aslteramo.it |
Ospedale di Teramo - II lotto - piano seminterrato
0861.429564 - Responsabile UOS di Radiologia Vascolare e Interventistica Dr. Puglielli Edoardo Gaetano
0861.429563 - Direttore UOC di Radiologia Dr. Filauri Pietro
0861.429565 - Angiografia consolle operativa
0861.429309 - Studio Medici (Dr.ssa Micelli Valeria Maria Marcella, Dr. Gagliardi Alessio)
0861429936 - Coordinatore Dr.ssa Evangelista Stefania
COME RICHIEDERE GLI ESAMI RADIOLOGICI
E' necessario rispettare la Procedura Aziendale per la raccolta del consenso informato.
Tale procedura ,oggetto di apposita deliberazione, prevede:
• La distribuzione delle note informative relative all’esame da effettuare. Tali note sono pubblicate sul sito della ASL alla voce Carta dei servizi. Di norma vengono distribuite dal medico prescrivente al momento della prescrizione per dar modo di usufruire di un adeguato tempo di riflessione;
• La disponibilita’ a chiarire dubbi e richieste di spiegazioni da parte del medico radiologo previo appuntamento da concordare in accettazione radiologica;
• La raccolta del Consenso Informato da parte del medico radiologo il giorno dell’esame prima della effettuazione dell’indagine con compilazione di un apposito modulo aziendale che deve esserecontrofirmato dall’Utente;
• Le prestazioni ambulatoriali richieste con iter prioritario , devono essere corredate da motivazione clinica e da un recapito telefonico, vengono raccolte dal personale amministrativo, ed esaminate dal medico radiologo di riferimento che le giustifica e le programma secondo priorita’ clinica.
Effettuato l’esame viene consegnato lo stampato necessario per il ritiro del referto, contenente le generalità del paziente e la delega per l’autorizzazione al ritiro a terzi.
L’esito dell’esame (referto + documentazione iconografica o supporto digitale) è ritirabile presso lo sportello dell’U.O. di norma dopo cinque giorni lavorativi dall’esecuzione.
L' ufficio adibito al ritiro dei referti è aperto al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 12:00 / 15:00 - 18:00
Sabato Mattina: 09:30 - 12:00
L'esame è consegnato al paziente, che deve presentarsi munito dello stampato per il ritiro. Se l'utente non può provvedere di persona, dovrà compilare la delega fornendo tutti i dati richiesti. La persona delegata dovrà essere munita di un documento di riconoscimento.
Si ricorda che il mancato ritiro dell'indagine effettuata entro 30 giorni comporta il pagamento dell'intera tariffa dell'esame (art.5, c.8, legge 29/12/1990 n.407).
Al momento della prenotazione viene consegnato il foglio dell'appuntamento mediante il quale l'utente potrà effettuare il pagamento dell'esame all'Ufficio Cassa, situato vicino l'ingresso principale.
Il versamento delle somme prescritte deve essere eseguito, di norma, prima dell'effettuazione dell'esame, presentandosi alla segreteria della Radiologia, per l'accettazione, con la relativa ricevuta di pagamento.
E' importante che, al momento della prenotazione, il paziente sia in grado di fornire il maggior numero di informazioni possibili per la buona riuscita della prenotazione:
• Cognome ed Età dell'Assistito;
• Numero della Tessera Sanitaria;
• Eventuali Diritti di Esenzione dal Pagamento;
• Tipo di EsameRichiesto;
• Quesito Diagnostico
Al momento della prenotazione allo sportello viene rilasciato all'utente il "foglio di prenotazione" nel quale saranno indicati il giorno, l'ora e le indicazioni eventualmente necessarie per eseguire correttamente l'esame richiesto.
REFERTI
L'esito della prestazione radiologica è disponibile dopo sei giorni lavorativi dall'esecuzione dell'indagine.
Esami specialistici complessi, che richiedono coinvolgimento di altre specialità (es. agoaspirati) possono richiedere tempi più lunghi che saranno precisati al momento del congedo del paziente. I referti devono essere ritirati, secondo gli orari indicati, allo sportello Consegna Referti presso la Segreteria della Radiologia presentando documento di riconoscimento.
Qualora il paziente non possa ritirare personalmente il referto stesso, deve utilizzare il modulo di ritiro compilando i dati relativi alla delega. Il delegato dovrà essere munito di documento di riconoscimento.
Si avverte che il mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data di effettuazione dell'esame comporta il pagamento dell'intera prestazione (art.5, comma 8, L. 29/12/1990 n° 407 ), anche nel caso di paziente esente (L.296/06).