SENOLOGIA Teramo (dipendente dalla U.O.C. Chirurgia Toracica a Direzione Universitaria) (aggiornato 05.2024)

Dipartimento Chirurgico

U.O.S. SENOLOGIA Teramo (dipendente dalla U.O.C. Chirurgia Toracica a Direzione Universitaria) (aggiornato 05.2024)

Dott. Renato Di Marco

La U.O.S. di SENOLOGIA, facente parte integrante della U.O.C.C. di Chirurgia Toracica ( direttore: Prof Duilio Divisi), diretta dal Dr. Renato di Marco è ufficialmente inserita nella rete dei Centri di Senologia d’Abruzzo e  ha sempre adottato un approccio multidisciplinare per offrire alla paziente un piano operativo personalizzato adottando le cure più idonee ed avanzate per il singolo caso.

La Chirurgia Senologica prende in carico la donna a cui è stata diagnosticata una patologia chirurgica della mammella, oncologica e non, offrendo una cura personalizzata in ogni stadio di malattia e applicando le più attuali ed efficaci strategie terapeutiche.

Nell’ambito delle patologie oncologiche della mammella, i chirurghi senologi operano all’interno di un team multidisciplinare di cui fanno parte anche oncologi, anatomo-patologi, radiologi, radioterapisti oncologi, medici nucleari, chirurghi plastici e psicologi clinici.

Tutto il gruppo multidisciplinare è coinvolto nell’iter diagnostico - terapeutico della patologia mammaria, garantendo un percorso snello e facilitato alle pazienti. L’organizzazione del percorso è unica e personalizzata, con l’obiettivo di ottenere i risultati migliori in termini di diagnosi, terapia e qualità della vita per la paziente.

Il tumore della mammella è oggi uno dei tumori più guaribili, con tassi di sopravvivenza a 5 anni fino al 90%. Sempre più donne con cancro della mammella, grazie alla diagnosi precoce, possono essere trattate con terapie conservative con risultati più soddisfacenti, ovvero senza gravi mutilazioni, e con farmaci sempre più mirati.

La U.O.S. di SENOLOGIA/BREAST UNIT vuole rappresentare un esempio di questo modello organizzativo, che tra i principali obiettivi pone il miglioramento di accesso e la continuità delle cure delle patologie mammarie in collaborazione con la rete territoriale ed i medici di medicina generale, in una dimensione di attenzione e cura alla persona, utilizzando anche strumenti tecnologici che sensibilizzino le donne alla valutazione ed alla autovalutazione del rischio, in un’ottica di prevenzione.

L’obiettivo è Prendersi Cura della Donna ponendola al centro di un percorso multidisciplinare di eccellenza che risponda alla richiesta di Informazione, Accoglienza, Orientamento, Facilitazione, Cura e Ricerca del benessere psicofisico e sociale, prevedendo anche un percorso riabilitativo della mente e del corpo.

Nel Meeting Multidisciplinare I professionisti afferenti alla Breast Unit si incontrano con cadenza settimanale e durante questa riunione  si discute e si pianifica il percorso diagnostico terapeutico per ogni paziente e si dà indicazione per ulteriori approfondimenti se ritenuti necessari ; si  programmano le visite e gli accertamenti successivi, inclusa l’eventuale rivalutazione clinica multidisciplinare da effettuarsi presso i diversi servizi afferenti alla UOS di SENOLOGIA.

 

Le attività svolte nell’ambito delle cure diagnostico-terapeutiche  sono:

Tulle le procedure di diagnostica per immagini fondamentali per la diagnosi del carcinoma mammario. Le pazienti possono effettuare attività di diagnosi tramite mammografia, tomosintesi, ecografia mammaria,  RM mammaria, duttogalattografia , diagnostica interventistica (microbiopsia VAB/TRUCUT sotto guida ecografica, stereotassica, ago aspirato con citologico mammario - FNAC).

La chirurgia del cancro della mammella ha due obiettivi fondamentali: asportazione radicale del tumore e restituzione alla donna di un aspetto dignitoso per la migliore qualità di vita possibile. L'intervento chirurgico, anche se effettuato con tecniche conservative, modifica una parte del corpo visibile della donna con un impatto negativo sulla femminilità, la maternità e la sessualità, causando spesso depressione e perdita di fiducia in sé stesse.

La chirurgia oncoplastica e la chirurgia ricostruttiva a consentono di ottenere risultati eccellenti sotto il profilo estetico, anche dopo demolizioni importanti. Ovviamente per garantire questi obiettivi è necessario personale medico di altissimo profilo, che si dedichi completamente al trattamento di questa malattia e sappia proporre indicazioni sempre più innovative e personalizzate.

LE ALTRE UNITA’ OPERATIVE AFFERENTI ALLA BREAST UNIT:

Anatomia Patologica

Radiologia

Oncologia medica

Radioterapia

Medicina nucleare

Psiconcologia

Ginecologia

Fisiatria e riabilitazione

 

Cognome e Nome Contatti

DI MARCO RENATO

DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) NE

E-mail. renato.dimarco@aslteramo.it

Cognome e Nome Contatti

SARAGANI CLAUDIO

DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) >15 E

Tel. 085.8707365

E-mail. claudio.saragani@aslteramo.it

SOZIO ANTONELLA

DIR.MEDICO (EX 9 <5aa) 5-15 E

E-mail. antonella.sozio@aslteramo.it

TORRESINI GUIDO

DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) >15 E

E-mail. guido.torresini@aslteramo.it

Cognome e Nome Contatti

DE SIMONE CAROLINA

INFERMIERE

E-mail. carolina.desimone@aslteramo.it

FERREO TIZIANA

INFERMIERE

E-mail. tiziana.ferreo@aslteramo.it

GENCO EMILIA

INFERMIERE

E-mail. emilia.genco@aslteramo.it

P.O. "G. Mazzini", I Lotto III Piano

Piazza Italia 1, 64100 Teramo

L’EQUIPE della UOS di SENOLOGIA

0861.429570 - Segreteria
0861.429540 - Ambulatorio 1
0861.429231 - Ambulatorio 2
0861.429481 - Reparto degenza/Chirurgia Toracica

L’accesso ai servizi della UOS di SENOLOGIA è REGOLAMENTATO nel seguente modo:

LUNEDI: h 8-14   (ambulatorio )

MARTEDI h 8-14(screeening, biopsie ecoguidate)    h 15 – 18 (ambulatorio

MERCOLEDI 8-14 (ambulatorio)     15-18 (ambulatorio )

GIOVEDI  8-20 ( SALA OPERATORIA)

VENERDI 8-14 (ambulatorio)     SABATO 8-14 (medicazioni)

 

L’infermiera Case Manager ha la responsabilità di facilitare e coordinare l’assistenza delle donne durante la presa in carico, garantendo l’adeguamento del percorso di cura alle personali necessità di ognuna, nel rispetto di ciascuna individualità considerata nella sua globalità fisica, psichica e sociale.

Le urgenze sono sempre garantite con accesso diretto mediante impegnativa del medico curante

( urgenza B) telefonando al numero 0861/ 429570 ( segreteria).