Presso l’Hub “Parco della Scienza” a Teramo, venerdì 21.01.2022 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, un pomeriggio di vaccinazioni dedicato alle donne incinte.
L’iniziativa sarà replicata all’ospedale Mazzini domenica 23 gennaio, dalle 9 alle 13.
Per partecipare è preferibile prenotare sulla specifica piattaforma regionale predisposta per l’iniziativa:
https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/pages/listaservizi
La vaccinazione, comunque, sarà assicurata anche a coloro che non riusciranno a prenotarsi.
La gravidanza rappresenta un periodo unico nella vita di una donna, in cui la stessa va incontro a cambiamenti che la porteranno a diventare madre e l’accompagneranno per tutto il corso della propria vita. Sebbene in molti casi l’infezione da Sars-CoV-2 decorre in maniera asintomatica o paucisintomatica, può esser associata allo sviluppo di complicanze anche gravi per le future madri, in particolar modo se presentano fattori di rischio peculiari, come l’età materna avanzata, o patologie croniche preesistenti la gravidanza.
Vi sono crescenti evidenze sull’efficacia e la sicurezza del vaccino anti-Sars-CoV-2 durante la gravidanza e l’allattamento. La vaccinazione riduce significativamente il rischio da parte delle future madri di contrarre l’infezione e di sviluppare la forma grave della malattia, Inoltre, non sono stati ad oggi riportati casi di anomalie fetali indotte dal vaccino e il minimo rischio di reazioni allergiche allo stesso è simile a quello della popolazione generale. Per questo, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) raccomanda l’estensione dell’offerta vaccinale, con vaccini a mRNA, a tutte le donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre.
La vaccinazione è raccomandata anche durante il periodo dell’allattamento e non vi è necessità di interrompere l’allattamento. Infine, non vi è ad oggi alcuna evidenza che la vaccinazione si associata ad una riduzione della fertilità.
In relazione alla sua efficacia ed ai potenziali rischi, anche gravi, cui una donna in gravidanza con infezione da Sars-CoV-2 può andare incontro, gli operatori del Percorso Nascita della Regione Abruzzo raccomandano la vaccinazione alla future madri, come indicato dall’ISS.
“In questi mesi – spiega l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì – abbiamo riscontrato che tra le donne in stato interessante persistono ancora molti dubbi sull’opportunità della vaccinazione contro il Covid, alimentati da un flusso di informazioni non sempre coerenti. Per questo abbiamo promosso questa giornata, in cui sarà possibile ricevere appunto ogni tipo di informazione, chiarire perplessità, ottenere chiarimenti da parte di medici, ostetrici e specialisti. Un’occasione, dunque, per ricevere tutti gli strumenti per una scelta consapevole sulla vaccinazione”.
“L’iniziativa promossa dalla Regione è importante per estendere l’immunizzazione anche a questa fascia della popolazione”, commenta il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, “che potrà anche ricevere chiarimenti più dettagliati da parte del nostro personale sanitario in modo da fare una scelta serena e informata sulla vaccinazione”.
MATERNITA’ E COVID-19: DOMANDE E RISPOSTE
Guarda il video per saperne di più